mercoledì 1 luglio 2015

La Federbasket ha partorito la nuova Serie C Silver

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 02/07/2015

CAMPANIA. La Cestistica Benevento è la prima squadra ad alzare bandiera bianca
La Federbasket ha partorito la nuova Serie C Silver

CASERTA. Da questa stagione non ci saranno più la C Nazionale e la C Regionale, meglio conosciute come C1 e C2. Per volontà della Federbasket e per via della riforma ai campionati adottata, appunto, da questa stagione agonistica, vi sarà una sola categoria che rientra nella giurisdizione della Federbasket regionale.
La Regione Campania ha rinominato tale serie come C Silver e vi hanno diritto a partecipare ben venti squadre. Vi saranno le compagini che lo scorso anno hanno militato nella Serie C Nazionale, come Megaride Napoli, Magic Team ‘92 Benevento, Partenope Napoli, Nuova Pol. Castellammare di Stabia, Virtus Pozzuoli, Cilento Agropoli, il Basket Sarno che è arrivato ad un passo dalla promozione in Serie B perdendo il decisivo spareggio promozione sul neutro di Livorno, e l’unica formazione lucana del Timberwolves Potenza. Poi vi saranno le quattro squadre che hanno disputato i playoff promozione della Serie C2, ovvero Forio d’Ischia Basket, C.A.P. Nola, l’unico team casertano del lotto dei Cedri San Nicola la Strada ed il Delta Salerno, oltre a quelle che si sono classificate o che hanno vinto gli spareggi playout come Virtus Piscinola, Virtus Monte di Procida, V.B.F. Casavatore, Ass. Pall. Cercola e Basketorre 2009 Torre Annunziata, per finire con le due compagini che hanno conquistato la promozione dalla Serie D e che quindi hanno fatto un autentico doppio salto in avanti, e si tratta di Polisportiva Battipaglia ed Angri Pallacanestro.
In teoria queste sono soltanto 19 delle formazioni che hanno diritto a prendere parte a tale campionato. Non abbiamo nominato la Cestistica Benevento capace di fare addirittura il triplo salto in tre anni, dalla Promozione alla Serie C Regionale, e che ha comunicato in via ufficiale che non si iscriverà alla massima categoria regionale. «Abbiamo rinunciato alla C Silver - ha dichiarato alla stampa il tecnico sannita Bruno Annecchiarico, come riportato dal sito web OttoPagine -. Vogliamo far giocare i ragazzi di Benevento e non quelli di fuori. Era questo il nostro progetto iniziale e non vogliamo perdere di vista l’obiettivo. Per questo motivo ripartiremo dalla Promozione».
Non solo Benevento, ma tra i corridoi si vocifera che ci sarebbero altre squadre orientate a non iscriversi per i soliti problemi economici che attanagliano il basket regionale in particolare. Inoltre, per chi sta ancora valutando la possibilità di partecipare o meno al campionato, vi sono squadre come Angri che ha ufficializzato il divorzio con coach Gino Dello Iacono. Non cambia comunque l’ambizione della formazione appena neopromossa che, stando ai rumors, cercherà di fare un campionato di vertice. Per la nostra unica rappresentante, i Cedri San Nicola, sarà un campionato molto competitivo.
Giov.Bocc.

Nessun commento:

Posta un commento