domenica 26 luglio 2015

SERIE D. S.Maria a Vico a rischio, cambiano coach Curti e Koinè, Parete: nuovo sponsor

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 27/07/2015

SERIE D. Cambiano gli head coach per la Virtus Curti ed il Koinè San Nicola
Santa Maria a Vico a rischio
Nuovo sponsor per il Parete

di Giovanni Bocciero

CASERTA. La Federbasket campana ha reso note le squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie D. Saranno ventisette le formazioni al nastro di partenza, considerando che il Basket Acerra ha ufficialmente rinunciato a partecipare nonostante avesse il diritto, mentre la Virtus Pontecagnano non si è proprio iscritta. Cinque saranno le rappresentanti di Terra di Lavoro, ovvero Basket Casapulla, Basket Parete, Virtus Curti, Pall. Santa Maria a Vico e la neopromossa Koinè San Nicola la Strada. Prima di soffermarci singolarmente sulle compagini casertane, diamo un'occhiata all'elenco completo delle partecipanti: Sporting Club Torregreco, Meomartini Benevento, Pro Cangiani Napoli, Gruppo Sportivo Minori, Basket Mugnano, Cestistica Ischia, Centro Sportivo Secondigliano, Sporting Club Ercolano, Basket Bellizzi, Sporting Portici, C.A.B. Solofra, Pall. Capo Miseno Bacoli, Pik and Roll 9 Pozzuoli, Sammaritana Basket e Aster Saviano, le ripescate A.S. Roccarainola, Promobasket Marigliano, Nuova Pall. Sarno, Scuola Basket Napoli Est, Uisp Simeon Nocera Inferiore ed infine la Partenope Napoli ed il Basketorre 2009 Torre Annunziata che hanno ottenuto l'auto retrocessione visto che dovevano partecipare al campionato di Serie C. 
COACH CIRO CIARAVOLO
Per quanto riguarda le formazioni casertane, Parete disputerà sicuramente il campionato grazie alle risorse economiche provenienti dal nuovo sponsor, il Centro Diagnostico Pasteur di Raffaele Picone che ha permesso di fatti l'iscrizione alla squadra dell'agro aversano. Per quanto riguarda il roster invece, ci sono molte incertezze e qualche sicurezza. Innanzitutto per il terzo anno consecutivo la guida tecnica è affidata a coach Luciano Ciccone, che sta lavorando per confermare diversi giocatori della passata stagione e trovarne alcuni in determinati ruoli che possano così puntellare la squadra, ma non è certamente semplice. Situazione invece completamente in standby a Santa Maria a Vico, dove la società deve risolvere delle problematiche di natura economica prima di poter definire il budget a propria disposizione. Ovviamente questo fa si che la programmazione della nuova stagione sia tutta in salita. La dirigenza vicana ha tutta la voglia di essere ancora una volta competitivi, e per questo farà di tutto per confermare in primis il tecnico Ciro Ciaravolo e poi tutto il nucleo di atleti che nella passata annata ha raggiunto la clamorosa finale per la promozione in Serie C.
Nessuna grande novità invece in casa Basket Casapulla, dove il gruppo del presidente Renzo Lillo è più che affidabile. Dopotutto la formazione della via Appia viene da due campionati in cui ha recitato la parte da protagonista con due promozioni sfiorate e mancate soltanto perché sulla strada dei gialloviola sono capitate due corazzate come il C.A.P. Nola due stagioni or sono e la Polisportiva Battipaglia in quella appena passata. La Virtus Curti invece affronterà la prossima stagione con un roster formato quasi per intero da ragazzi del proprio settore giovanile. Rientrarà dopo l’avventura in quel di Cassino nel campionato di Serie B Marco Busico, così come altri atleti che andranno ad affiancare quelli che già hanno lottato nella passata annata per questi colori. Inoltre sarà aggregato al gruppo anche l’ex Capua Giosuè Violante e si proverà ad inserire un’ulteriore giocatore nello spot di ala forte. La novità più importante riguarda la panchina, dove a ricoprire i gradi di head coach non sarà più Federico d’Addio, che si dedicherà esclusivamente al vivaio ed al progetto giovani con le altre società del consorzio, e il suo posto sarà preso da Daniele Della Valle, scelta comunque “in casa”. Infine vi è il debuttante Koinè San Nicola la Strada, che dopo la storica promozione ha dovuto registrare l'addio di coach Ernesto Fiorillo. Il timone della guida tecnica dovrebbe passare nelle mani di Antonio Merola, che dovrebbe ripartire dalla solida base di giocatori per centrare una tranquilla salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento