lunedì 6 luglio 2015

Juvecaserta, tiene banco il ripescaggio al quale non si crede

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 07/07/2015

SERIE A2. Sembrerebbe fatta con Marco Giuri ex pupillo di coach Dell’Agnello che farà il backup in cabina di regia
Juvecaserta, tiene banco il ripescaggio al quale non si crede

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Tra notizie vere e false, articoli di giornali, smentite, comunicati ufficiali, e le solite dichiarazioni di facciata. Il futuro della Virtus Roma e di conseguenza della Juvecaserta ancora non è scontato, nonostante il 9 luglio sia ormai dietro l’angolo.
Roma spera che alla fine le parole del presidente Claudio Toti siano state soltanto un allarme, per cercare di attirare possibili imprenditori che vogliano abbracciare la causa della formazione capitolina. A Caserta si spera nello stesso identico modo, ma al contrario, nel senso che la Virtus non si iscrivi così da essere ripescati nella massima serie persa circa due mesi fa per un’annata gestita in malo modo dalla società bianconera.
MARCO GIURI AI TEMPI DI LIVORNO
Il miracolo potrebbe avverarsi, ma meglio non crederci troppo perché poi si potrebbe scottarsi troppo. Insomma sperarci, seppur le disgrazie sportive non si dovrebbero augurare mai a nessuno, è un conto, crederci fortemente è un’altra faccenda. Da questo punto di vista non finiremo mai di ripetere le parole di coach Sandro Dell’Agnello, che a chiari lettere ribadì in conferenza stampa di essere ritornato da allenatore all’ombra della Reggia per allenare in A2, e per questo avrebbe costruito una squadra capace di ben figurare in quella categoria. E’ logico che poi in sede di mercato si sta cercando di guardare anche a giocatori che possano, in concreto, essere utili in entrambi i campionati.
E allora passiamo proprio al capitolo mercato, dove la Juvecaserta sta cercando di muoversi ma neppure troppo, anche per via del fatto che alcuni atleti vogliono capire che categoria disputeranno i bianconeri prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di accordo con la compagine di patron Lello Iavazzi. Un primo tassello del mosaico sembra comunque essere stato messo, visto che il sito web Sportando ha riportato in questo ultimo weekend il rumors della firma con il club di Pezza delle Noci da parte del giocatore Marco Giuri.
Play-guardia originario del Sud Italia, precisamente brindisino di nascita, è cresciuto cestisticamente nel florido vivaio della Virtus Siena prima di capitare agli ordini proprio di coach Dell’Agnello nel biennio 2007-09 alla Don Bosco Livorno nell’allora LegaDue. Il giocatore evidentemente avrà lasciato un buon ricordo nella mente del neo coach casertano, visto che la carriera di Giuri non ha rispettato ciò che ci si aspettava da un prospetto come lui. Grossa stanza per il suo ruolo, si è diviso nel resto della sua carriera tra la ex A Dilettanti o B d’Eccellenza, e la A2 Gold. Soprattutto si ricordano due sue ottime annate nella sua Brindisi, in LegaDue 2011-12 dove oltre alla promozione conquistò la Coppa Italia di categoria venendo eletto miglior giocatore italiano, e proprio l’anno successo sempre nel campionato cadetto con la casacca del Basket Barcellona. Quest’anno ha giocato tra le fila della corazzata Scaligera Verona che ha dominato l’A2 Gold prima di sgonfiarsi durante i playoff. E’ stato anche nel giro della Nazionale Under 20 nel biennio 2007-08, proprio quando ha vestito la maglia di Livorno.
Bisogna aspettare naturalmente il comunicato della società, ma questo acquisto fa pensare che in seno alla Juvecaserta si creda poco al ripescaggio. Non stiamo a discutere il giocatore Giuri, ma certamente pensarlo come backup in massima serie, visto il suo curriculum, ci viene ovviamente da storcere il naso. Pensarlo in un roster di A2 invece assume già un altro significato. Restano in piedi le trattative con Bernando Musso, che però verrebbe soltanto per la Serie A, e Daniele Cinciarini, così come è sempre da seguire la pista che porta ad un altro giovane come Mattia James Udom.

Nessun commento:

Posta un commento