mercoledì 15 luglio 2015

Juvecaserta, si riapre la possibilità del ripescaggio

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/07/2015

SERIE A2. Per il mercato Campani è stato cercato da Varese e allora i bianconeri potrebbero vivare su Pini
Juvecaserta, si riapre la possibilità del ripescaggio

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Ore caldissime a Pezza delle Noci, dove la dirigenza della Juvecaserta è praticamente divisa tra il possibile ripescaggio in Serie A, visto che da Roma sono trapelate notizie molto confortanti in tal senso; e la campagna acquisti volta a costruire un roster di spessore in Serie A2. Ma andiamo con ordine visto che c’è davvero molta carne sul fuoco.
GIOVANNI PINI
Iniziamo con l’icona ripescaggio che improvvisamente è tornata ad attirare l’attenzione sul desktop bianconero. La Virtus Roma infatti pare non aver superato lo scoglio delle risorse finanziarie, e addirittura il patron Claudio Toti si starebbe preparando per una vera e propria “magagna”. Si tratta di cose burocratiche, certamente non facili da comprendere se non si hanno tutte le carte a portata di mano, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Non avendo avuto risposte positive dagli sponsor, il presidente capitolino avrebbe optato per un aumento di capitale della società piuttosto che della ricapitalizzazione dovuta. In questo modo non sarebbe in regola con i parametri della Com.Te.C e di conseguenza sarebbe esclusa dal campionato. Così facendo la Virtus scomparirebbe, perché appunto esclusa, ma non sarebbe costretta a pagare nessuna mora come paventato durante la conferenza stampa di settimana scorsa dello stesso Toti, che aveva manifestato un certo stupore nell’apprendere la cosa. Roma però non perderebbe il basket, di certo la massima serie, ma non del tutto. Infatti se la Juvecaserta usufruisse di tale ripescaggio ai danni dei giallorossi, di conseguenza verrebbe ripescata in A2 l’Eurobasket Roma, da sempre una società satellite della Virtus tanto da avere non solo una squadra piena zeppa di giovani del vivaio virtussino, ma addirittura da condividere praticamente lo stesso stemma. In poche parole la capitale potrebbe tuffarsi in una nuova avventura che la vedrebbe abbandonare la Serie A ma pronta, immediatamente, a lottare per ritornarvi. Questo forse è fantabasket, forse ci siamo spinti oltre, pensando a male, ma a ragion veduta.
Questa nuova chance di ripescaggio distrarrà comunque poco il front office casertano che continuerà a lavorare per assemblare il futuro roster. Si sta cercando di portare nuovi giocatori all’ombra della Reggia per soddisfare le attese di coach Sandro Dell’Agnello che ha aperto ad un possibile ritorno, ovvero quello di Marco Mordente. L’ex capitano bianconero interessa per esperienza e qualità, che in un campionato di A2 può sempre ritornare utile. Ma da qui a dire che c’è una vera e propria trattativa ce ne deve passare di acqua sotto i ponti. Anche se non è da escludere nulla. Prima del fine settimana dovrebbe comunque essere annunciato un nuovo acquisto in casa Juvecaserta, che con molta probabilità sarà un esterno o un lungo. I profili che maggiormente interessano sono principalmente due: Gabriele Ganeto e Luca Campani. Con l’esterno l’ingaggio potrebbe andare in porto anche nel giro di qualche ora. Si sta complicando invece la pista che porta a Luca Campani, sul quale adesso c’è forte l’interesse di Varese con Mantova che lo ha abbandonato per virare su di un lungo straniero. E si sa che quando la massima serie bussa alla porta, qualche pensiero lo si fa. E allora ogni trattativa si rallenta. La dirigenza sembra però poter ricorrere immediatamente alla seconda opzione, così come riferito da Sportando, ovvero Giovanni Pini che nelle ultime due stagioni ha militato a Reggio Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento