domenica 5 luglio 2015

SERIE B. Il San Michele sonda il mercato. Stretta finale per il ruolo di coach

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 06/07/2015

SERIE B. Si ripartirà dallo zoccolo duro della squadra con innesti mirati e di qualità
Il San Michele sonda il mercato
Stretta finale per il ruolo di coach

di Giovanni Bocciero

MADDALONI. Inizia una settimana molto intensa per la Pallacanestro San Michele, che è in procinto di annunciare le prime importanti conferme al roster che disputerà in questa nuova stagione sportiva il campionato di Serie B per il terzo anno consecutivo. Un campionato che a dire la verità sarà leggermente differente rispetto agli altri visto che per Maddaloni quest’anno le formazioni avversarie non saranno più quelle pugliesi bensì quelle laziali. Girone completamente nuovo dunque, e valori che devono in un certo senso ridefinirsi visto che ci si era abituati decisamente alle potenzialità del raggruppamento D. Anche e soprattutto per questo, la dirigenza biancazzurra non ha spinto sull’acceleratore per definire tutti i tasselli del mosaico, sia per quanto riguarda lo staff tecnico che per quello del parco giocatori. Una cosa sembra comunque sicura, il roster sarà ancora una volta composto da quello zoccolo duro che ormai da ben quattro anni sta facendo raccogliere grandi soddisfazioni, che in pratica ha compiuto il doppio salto in altrettante stagioni dalla C2 alla Serie B, raggiungendo poi in entrambe le avventure nel campionato cadetto i playoff. Squadra che vince non si cambia, insomma, ed è questa la filosofia che la società di patron Andrea De Filippo è intenzionata a seguire anche per questa stagione ormai alle porte. Certo c’è ancora da sciogliere il nodo allenatore, che vede ormai soltanto due nomi sul taccuino biancazzurro. La stretta finale riguarda la conferma di coach Massimo Massaro, timoniere dei maddalonesi da ben tre anni, oppure la soluzione interna che vedrebbe la promozione di Giovanni Monda da responsabile del settore giovanile ad allentore della prima squadra. Si è sfogliata la margherita, che comprendeva anche altri nomi interessanti per la categoria, e la decisione definitiva dovrebbe essere presa questo pomeriggio nel corso della riunione dei dirigenti che decideranno a chi affidare la panchina maddalonese.
Diego Corral in chiusura su Salvatore Desiato (Foto Affinito)
Di nomi se ne sono fatti anche per quanto riguarda i giocatori. Detto che l’ossatura della squadra non sarà cambiata, e che quindi si ripartirà con molta probabilità dai vari Salvatore Desiato, Francesco Chiavazzo, capitan Nino Garofalo e Luciano Rusciano, ma a vestire nuovamente la casacca biancazzurra dovrebbe essere anche Giovanni Marini. Il playmaker tascabile di scuola Juvecaserta dovrebbe dunque disputare una seconda stagione nel comune delle “Due Torri”. Mentre si continuerà a lavorare in modo serrato per confermare anche l’altro under che tanto bene ha fatto a Maddaloni nella scorsa annata, seppur soltanto per metà di essa. Stiamo parlando ovviamente di Ferdinando Matrone, un autentico talento che però sarà molto difficile strappare alla società di appartenenza, Scafati, e ad una agguerrita concorrenza che lo vuole in A2. I procuratori hanno più volte offerto i proprio assistinti alla dirigenza calatina, anche perché Maddaloni è una piazza che quando si parla di pallacanestro è ambita e non poco. La tifoseria calda e particolarmente dal palato fine oltre ad una società solida e certamente passionale sono due fattori non in discussione e soprattutto che attirano i giocatori.

Da questo punto di vista sono diversi i nomi, alcuni anche presi in considerazione, che girano nella cosiddetta sala dei bottoni. Si è parlato di alcuni esterni come il realizzatore bulgaro Georgi Sirakov lo scorso anno a Taranto, e del giovane napoletano classe ‘94 Mattia Mastroianni affrontato l’anno scorso con il Martina Franca. Anche il nativo di Caiazzo, fino allo scorso anno a Venafro e con un passato anche all’Artus Maddaloni, Onorio Petrazzuoli è finito sul taccuino biancazzurro, che annovera anche qualche pivot di prima fascia per la categoria. Dall’oriundo Diego Corral lo scorso anno tra Venafro e Bisceglie, al fratello d’arte Valerio Polonara ex Pescara, a Davide Serino vecchia conoscenza del basket maddalonese nell’ultimo biennio ad Agropoli per arrivare ad un profilo più giovane come quello di Ludovico De Paoli classe ‘92 scuola Stella Azzurra Roma e lo scorso anno a Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento