domenica 26 luglio 2015

Maddaloni a caccia degli ultimi tasselli: un tiratore e due lunghi

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 27/07/2015

SERIE B. Questo pomeriggio il San Michele conoscerà il proprio calendario in cui affronterà team toscani, laziali, campani, molisani e siciliani
Maddaloni a caccia degli ultimi tasselli: un tiratore e due lunghi

MADDALONI. Con oggi inizia una settimana piuttosto importante e decisiva per la Pallacanestro San Michele, che con il ritorno in città di coach Giovanni Monda che come ogni estate ha preso parte all'EuroCamp di Cesenatico si cercherà di stringere il cerchio per quel che riguarda il roster che parteciperà al campionato di Serie B nella prossima stagione agonistica. La società di patron Andrea De Filippo nonostante il cambio della guida tecnica ha riconfermato quasi in toto lo zoccolo duro che ormai da anni sta scrivendo pagine importanti, dalla trionfale cavalcata in Serie C2 con trentasei vittorie in altrettanti gare disputate e l'accoppiata campionato e coppa messa in bacheca, all'esordio in un torneo nazionale come quello della DNC con conseguente vittoria dei playoff e promozione al primo tentativo, terminando con quella striscia d'imbattibilità del Pala Angioni-Caliendo durata per ben quaranta partite consecutive in due anni esatti e le ultime due stagioni disputate in Serie B con il raggiungimento, sempre, della post season. Successi e traguardi che è giusto ricordare, non per vivere soltanto di ricordi o il passato, ma perché devono essere da sprone per mirare sempre ad obiettivi maggiori.
FOTO AFFINITO
Adesso si è deciso di voltare pagina, ma gli autori saranno per gran parte sempre gli stessi, dal capitano Nino Garofalo all'esterno Francesco Chiavazzo passando per il pivot Luciano Rusciano. Un'altra stagione con la casacca biancazzurra la vivrà anche il giovane playmaker Giovanni Marini, così come si proverà a svezzare del tutto il prodotto del vivaio Ivano Ragnino. Nei prossimi giorni arriverà l'ufficialità della conferma anche per il maddalonese doc Salvatore Desiato, con il quale ormai si è ai dettagli, e considerando fin qui l'unico acquisto che risponde al nome dell'ala italo-argentina Juan Manuel Caceres, sono praticamente tre i pezzi mancanti allo scacchiere calatino.
Le “x” da sostituire con nome e cognome si trovano precisamente sugli esterni, dove si è in cerca possibilmente di un tiratore puro che possa così integrarsi con i compagni di reparto ed offrire diverse soluzioni tecniche all'allenatore, e ben due nel pacchetto lunghi, dove saranno inseriti un'ala grande ed un ulteriore centro di ruolo che garantiscano un giusto minutaggio alle rotazioni. La dirigenza in comune con lo staff tecnico non sta scartando alcun profilo, nel senso che tali innesti potranno essere indifferentemente atleti con esperienza in questa categoria così come giovani che devono consolidarsi nel campionato cadetto oppure che affronteranno la loro prima avventura a livello senior, tenendo conto che con Marini e Ragnino in pianta stabile nei dieci a referto dovrà essere almeno un altro l'under obbligatorio per regolamento (della classe '95 o successive) da dover inserire.
Oggi pomeriggio intanto, la Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con il Settore  Agonistico della FIP, renderà noti i calendari sia della Serie A2, a partire dalle ore 15:00, e a seguire quello della Serie B, che prevede quattro gironi da sedici squadre ciascuno. Il San Michele Maddaloni, come è ben noto già da circa un mese, è stato inserito nel raggruppamento C che comprenderà formazioni laziali, campane, molisane, siciliane e toscane dopo il ripescaggio di Empoli. Da evidenziare come quest’anno sia stata prevista una suddivisione longitudinale ovest ed est, dato che il girone D comprende squadre marchigiane, abruzzesi e pugliesi, piuttosto che nord e sud. Inoltre, dopo l’esclusione dalla A2 di Napoli ed il conseguente ripescaggio di Agropoli, in attesa della ratifica, nel calendario che oggi sarà stilato sarà presente una “x” proprio per identificare la squadra del capoluogo partenopeo.
Giov.Bocc.

Nessun commento:

Posta un commento