sabato 22 febbraio 2014

La Juve pronta alla mission in Capitale

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 23/02/2014

LEGA A. L’obiettivo è vincere per inseguire i playoff e mettere fine alla striscia di 4 vittorie di Roma
La Juve pronta alla mission in Capitale

Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta oggi (palla a due prevista per le ore 18:15) sarà di scena al PalaTiziano di Roma, per una sfida particolare contro la Virtus Roma. Una gara che riveste sicuramente una doppia importanza. Da un lato, c’è da conquistare la posta in palio, i due punti, che in ottica corsa ai playoff hanno il loro bel peso specifico per entrambe le franchigie. Dall’altra parte, c’è la storia, la tradizione, la sana rivalità sportiva che coinvolge non solo le due squadre, ma le loro intere tifoserie.
Non sarà certamente un caso, se i biglietti del settore ospiti sono andati praticamente polverizzati. Già in occasione della gara di sabato scorso contro Reggio Emilia, dalla curva dei tifosi più appassionati venivano intonati cori in previsione della trasferta di Roma. E quelle grida d’entusiasmo, si sono tramutate nel sold out raggiunto già nella giornata di giovedì.
I bianconeri hanno sostenuto l’ultimo allenamento qui a Caserta nel primo pomeriggio di ieri, presso l’impianto di Viale Medaglie d’Oro. Un’occasione per avvicinare quanti più tifosi che, prontamente, hanno risposto presente all’appuntamento. Più che una seduta d’allenamento, sembrava il classico pregara, con cori ed esultanze. Sugli spalti si potevano contare 3-400 sostenitori, che hanno abbracciato e salutato la squadra prima della partenza verso la Capitale.

GLI AVVERSARI. La Virtus Roma, proprio come Caserta, è già da tempo alla ricerca di un playmaker, che possa sostituire Jordan Taylor, tagliato prima della Final Eight di Coppa Italia. Tanti i nomi che ancora per il team della Capitale si sono fatti, ma alla fine, nessuna trattativa è andata a buon fine. Per questo, non sarà certamente la cabina di regia il punto di forza dei romani, dove si alternano i vari Lorenzo D’Ercole e Phil Goss per la maggiore. Roma è pericolosa però sugli esterni, dove ha una batteria di tiratore che con alcuni suoi elementi, tra cui lo stesso Goss ma anche e soprattutto Jimmy Baron e Bobby Jones, superano addirittura il 40% dalla lunga distanza. Proprio Jones, che fu decisivo nella gara d’andata vinta dai suoi al PalaMaggiò, mancano 17 punti per raggiungere quota 1000 in carriera qui in Italia, in poco più di 100 presenze. Poi ci sono le ali Quinton Hosley, vera croce e delizia della squadra di coach Luca Dalmonte, e quel Szymon Szewczyk che qui nel Bel Paese ha dimostrato di essere un valore aggiunto non indifferente.
L’unico pivot di ruolo è Trevor Mbakwe, un corazziere che lotta, salta e stoppa. Insomma, Roma non è un’avversaria qualunque, ma proprio per dimostrare di meritarsi i playoff, questa Juvecaserta dovrò riuscire a ritornare dal viaggio nella Capitale con i due punti in tasca.
Oltretutto, i padroni di casa vengono da quattro sconfitte consecutive, tre in campionato e una in coppa. E proprio dalle dichiarazioni di coach Dalmonte, sono risuonate parole come ricominciare, perché Roma vuole tornare al successo già contro Caserta.

L'AMARCORD. Come ha sottolineato anche coach Molin nella conferenza stampa di presentazione dell’incontro, giocare contro la Virtus Roma è una gara sempre particolare per la Juvecaserta, e soprattutto per i suoi tifosi. Le sfide tra capitolini e casertani disputate nella storia sono 43, delle quali tre sono gare di Coppa Italia. Per quel che riguarda il campionato, e soprattutto di partite con la palla a due su di un parquet romano, se ne contano venti, e in quindici circostanze a portare a casa la posta in palio è stata Roma. La peggior sconfitta dei bianconeri risale proprio alla scorsa stagione, quando l’incontro del PalaTiziano terminò con il risultato finale di 86 a 57.
L’ultima volta che la Capitale fu conquistata da Caserta, invece, risale alla stagione precedente (2011/12), quando gli allora uomini di coach Sacripanti s’imposero per 89 a 82. Quella vittoria è anche l’ultima ‘doppia v’ dei bianconeri contro Roma, visto che gli avversari hanno una striscia positiva aperta da ben quattro match: il ritorno di due stagioni fa al PalaMaggiò (80-90), il doppio confronto del passato campionato (64-66 a Caserta e 86-57 a Roma) e la gara d’andata di quest’anno (63-68). Delle cinque vittorie raccolte in territorio nemico, il più ampio per i colori bianconeri è l’83 a 74 risalente ai playoff scudetto dell’annata 2009/10, risultato quello che sancì il passaggio del turno con un secco 3-0 rifilato agli avversari.
Ex di turno di questa sfida, saranno capitan Marco Mordente da una parte ed Alex Righetti dall’altra, che hanno vestito le casacche avversarie nella stagione 2011/12.

Nessun commento:

Posta un commento