sabato 8 febbraio 2014

Juvecaserta, Molin: «Dobbiamo essere artefici del nostro destino»

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 08/02/2014

Lega A. La Juvecaserta ritorna ad allenarsi tra mercato e prossimo impegno
Molin: «Dobbiamo essere artefici del nostro destino»

Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta è ritornata ad allenarsi a pieno ritmo dopo i giorni di riposo che lo staff tecnico ha dato ai giocatori, vista la sosta per la Final Eight di Coppa Italia.
Tutti regolarmente al PalaMaggiò, esclusi i due giocatori americani che hanno avuto il permesso di ritornare alle proprie case negli States, ovvero Tony Easley e Chris Roberts, che faranno rientro in città tra oggi e domani.
Ritornati sul parquet, i giocatori dovranno pensare solo a correre e a sudare agli ordini di coach Lele Molin, senza essere distratti da quelle che sono le voci che radio mercato insistentemente lancia.
Sicuramente però, il tecnico bianconero dovrà sviscerale con i suoi giocatori quella che è stata la gara del Mediolanum Forum di Assago, in cui il team ha fatto il senz’altro il bello e cattivo tempo nelle due diverse metà campo.
Infatti, se c’è stata una Juve da additare per la scarsa performance, è quella in attacco, che ha fatto segnare il più basso punteggio realizzato, ovvero 43 punti, record di tutti i tempi. Se c’è una Juve da applaudire, invece, è senz’altro quella che nella metà campo difensiva è stata capace di mettere la museruola ad una corazzata come quella dell’Olimpia Milano, facendo sì che segnasse appena 61 punti.
Quella che è scesa sul parquet meneghino è stata la versione del dottor Jekyll e mister Hyde in bianconero.
Il tecnico della Juvecaserta Lele Molin
Con il senno di poi, se si fosse avuto una migliore percentuale al tiro, c’era la possibilità se non di vincerla, quantomeno di giocarsela fino in fondo la partita?
«Sicuramente se avessimo avuto delle diverse percentuali, e se ci fossimo passati meglio la palla, poteva essere una partita molto più equilibrata - riflette l’allenatore Molin -. Quella gara ha evidenziato tutti i nostri problemi offensivi, perché la nostra scarsa mira è stata dovuta semplicemente ai tiri che abbiamo preso male, spesso marcati, e dunque forzati. Purtroppo abbiamo giocato con l’ansia di chi, essendo una sorta di principiante, sapeva di giocare su di un palcoscenico molto importante come lo è quello di Milano. Continuando sul fare un commento alla gara, però, non posso non considerare l’ottima prestazione che abbiamo fatto in difensiva, dove abbiamo mantenuto benissimo una squadra forte come l’Armani, ritenuta adesso da tutti come la maggiore candidata per raggiungere traguardi di una elevata caratura».
Come pensa i giocatori ritornino in palestra dopo questi giorni di riposo?
«Innanzitutto mi auguro che queste giornate di relax siano state proficue per recuperare energie, principalmente dal punto di vista mentali. Poi spero - continua il tecnico casertano - si ritrovi la voglia di ritornare in palestra, consapevoli che nelle prossime gare, dovendo giocarci quasi due scontri diretti, saremo noi stessi a decidere la strada da percorrere».
Magari tra i giocatori non ci sarà più Roberts, che radio mercato vuole ormai lontano da Caserta?
«Queste sono solo voci, che ovviamente io non confermo - dichiara secco coach Lele Molin -. Roberts ritornerà nelle prossime ore per riprendere gli allenamenti insieme a noi, e questo è quanto di più sicuro ci possa essere».
Avendo comunque ancora molto tempo per preparare il prossimo impegno contro Reggio Emilia, cosa ne pensa degli infortuni di Brunner e Cinciarini?
«Reggio Emilia è una squadra rispettabilissima, e per quella che è la sua forza ha tutte le carte in regola per sostenere l’assenza di qualche suo elemento, come Brunner e Cinciarini (al centro con passaporto svizzero è stato diagnosticata una lesione di terzo grado al polpaccio della gamba sinistra, per cui dovrà osservare un periodo di riposo e terapie per almeno 40 giorni; mentre il play ha subito una lesione di primo grado al soleo della gamba destra, le cui condizioni verranno valutate soltanto alla vigilia della trasferta di Caserta). Dal canto nostro, la settimana prossima inizieremo a preparare questa sfida, come abbiamo sempre fatto le altre volte, e lavoreremo - conclude il tecnico bianconero - per puntare alla vittoria».

Nessun commento:

Posta un commento