giovedì 6 febbraio 2014

La Juvecaserta pensa a Dean per rinforzarsi

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 06/02/2014

LEGA A. Atripaldi ha imbastito trattative per Dean, Green e Collins per raggiungere i playoff
La Juvecaserta pensa a Dean per rinforzarsi

Giovanni Bocciero

CASERTA. Con il campionato fermo per dare spazio alla competizione della Coppa Italia, a Caserta non c’è nessuna partita a cui pensare. E dunque, visto che la piazza casertana vive di pallacanestro come lo è Napoli per il calcio, i tifosi stanno impazzendo per il mercato.
Con il bilancio 2013 chiuso all’attivo, il presidente Raffaele Iavazzi ha dichiarato a più riprese che vuole fare un regalo alla sua Juvecaserta, ingaggiando un altro giocatore che possa in qualche modo aiutare la compagine bianconera ad acciuffare il treno dei playoff, al momento distante soltanto di due punti.

LA CREDIBILITA'. Prima della gara al Forum di Assago contro l’Olimpia Milano, fu chiesto a coach Lele Molin se la mancata qualificazione alla Coppa Italia fosse stato un bene, visto che così la truppa casertana poteva godere di una settimana senza troppi affanni, in modo da ricaricare le pile in vista del rush finale del campionato, in cui bisogna innanzitutto rendere la salvezza matematica. Il tecnico senza mezzi termini ha dichiarato che la mancata partecipazione alla Final Eight è da considerarsi come un chance non raccolta dalla sua squadra, perché il solo fatto di giocare per la coppa nazionale, avrebbe fatto guadagnare prestigio alla società intera, sottolineando la parola “credibilità”.
Su questa lunghezza d’onda, forse, il massimo dirigente della Juvecaserta vorrà fare un’altro sforzo prettamente economico, affinché la squadra prenda parte ai playoff. Perché qualificarsi per la post season, in qualche modo, fa crescere l’appeal della piazza casertana.

Il giemme Marco Atripaldi
IL MERCATO. E allora veniamo a tutte le voci che nelle ultime 48 ore si sono dette. Innanzitutto bisogna precisare che non ci sarà alcuna entrata senza una uscita. E da questo punto di vista i nomi che sembrano andare più per la maggiore in termini di “taglio”, sono quelli del play Stefhon Hannah e dell’esterno Chris Roberts. Il primo è croce e delizia di questa Juve, ma i suoi eccessi extra-cestistici condizionano molto spesso le sue performance sia negli allenamenti che durante le partite. Il secondo invece, sembra soffrire di “saudade”, la sindrome che colpisce prettamente i giocatori brasiliani, ovvero la lontananza da casa. Non è un caso che Roberts sia uno dei due giocatori che hanno utilizzato questa settimana per far ritorno a casa, e seguendolo tramite i social network sembra che questo processo anti-nostalgia stia funzionando. L’augurio di coach Molin, è che con questo viaggio oltre oceano, possa ristabilirsi mentalmente, e ritornare a giocare come ad inizio stagione.
I nomi che dovrebbero essere annotati sul taccuino del giemme Marco Atripaldi sono diversi, e sostanzialmente tutti hanno un paio di caratteristiche in comune: si tratta di giocatori esterni, dotati di leadership in campo e con punti nelle mani. Detto questo, vediamo di chi si tratta.

L'IDENTIKIT. Giocatori con quelle caratteristiche non sono certamente facili da trovare, ma in base ai rapporti con vari procuratori, il cerchio potrebbe essersi ristretto a tre nomi: Marques Green, Andre Collins e Taquen Dean.
Green potrebbe lasciare Sassari, dove visti i risultati non proprio previsti all’inizio di questo campionato, la dirigenza potrebbe pensare di cambiare qualcosa al roster attuale. Inutile dire che per arrivare al folletto di Philadelphia bisognerebbe mettere consistentemente mano al portafogli.
Collins sarebbe un cavallo di ritorno, vista la sua permanenza all’ombra della Reggia già nella stagione 2011/12. Attualmente gioca per il Barcellona Pozzo di Gotto in LegaDue Gold, e visto che la società messinese pur di puntare seriamente alla promozione ha ingaggiato come capo allenatore Marco Calvani, difficilmente si priverà del suo playmaker.
Dean sarebbe una via più percorribile e soprattutto migliore, sia perché Avellino ha ingaggiato la guardia Je’Kel Foster, e quindi adesso qualcuno dovrà essere tagliato; sia perché l’esterno del New Jersey garantirebbe quella pericolosità dal perimetro di cui ha una necessità quasi vitale il roster bianconero.

Una cosa è certa, questa Juvecaserta, si sta preparando ad affrontare l’ultima parte di stagione con grinta e voglia di concludere alla grande, con l’obiettivo di andare anche oltre  la sola salvezza. Gli occhi infatti, sono rivolti a quei playoff, che tutto il popolo di fede bianconera si augura vengano raggiunti, perché entrare fra le prime otto sarebbe un traguardo davvero onorevole. Dopotutto, un ulteriore investimento di soldi non significa solo spendere. Lo dimostrano anche le dichiarazione di coach Carlo Recalcati a riguardo della wild card rinunciata dalla Federazione per i prossimi Mondiali di basket, che in qualche modo hanno favorito la Finlandia. Perché anche fare questi playoff, farebbe guadagnare credibilità alla Juvecaserta.

Nessun commento:

Posta un commento