giovedì 1 maggio 2014

La Juvecaserta si gioca il presente ma guarda al futuro

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 01/05/2014

LEGA A. I bianconeri tra iniziative, sinergie, rinnovi e la partita contro Cremona
La Juvecaserta si gioca il presente ma guarda al futuro

Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta ha il destino nelle proprie mani. Sono alcune settimane che lo si ripeteva, e con la straordinaria vittoria di Sassari, adesso, lo è ancor di più. La rincorsa per riuscire a qualificarsi ai playoff vede i bianconeri in una posizione favorevole rispetto a tutte le altre pretendenti. Questo, però, non significa che ci si può permettere passi falsi, anzi. Domenica arriva al PalaMaggiò la formazione di Cremona, una squadra che a questo campionato non ha proprio più nulla da chiedere. Pensare di partire già vincitori, però, sarebbe il più grande degli errori.
A Sassari la truppa di coach Lele Molin ha interpretato la gara nel migliore dei modi, affondando il colpo ed attaccando a viso aperto sin dall’inizio, piuttosto che essere attendista e pensare innanzitutto a difendersi. Questa mossa, azzeccata, ha portato indubbiamente i suoi frutti, ed ha qualcosa di miracoloso se si pensa che il peggior attacco della Lega A, quello casertano appunto, abbia messo a referto ben 95 punti. Ribadiamo un parere già espresso su queste colonne, ovvero, che quando la Juvecaserta gioca a briglie sciolte, mettendo in campo forza fisica ed atletismo senza risparmiarsi, diventa una squadra strapotente, un osso duro per qualsiasi avversaria.

CAMERON MOORE
L’INIZIATIVA. Domani mattina, la società di Pezza delle Noci e la Casertana replicheranno l’appuntamento “La mi città è bianconera e rossoblu”, che la settimana scorsa vide Marco Mordente e compagni protagonisti di un allenamento-esibizione allo Stadio Pinto. Oltretutto, chissà, tale visita ha portato sicuramente bene alla Juvecaserta, visto il risultato conseguito in terra sarda. Domani, alle ore 12:00, toccherà ai rossoblu far visita ai bianconeri, che ospiteranno i calciatori al PalaMaggiò, per una lezione di pallacanestro. L’appuntamento sarà aperto a tutti i tifosi, di entrambi gli sport e di ambedue le formazioni, e sarà l’occasione giusta per consolidare questo connubio tra Casertana e Juvecaserta sia dal punto di vista societario che da quello dei supporters. Una notizia che stava prendendo piede dall’incontro della passata settimana, era quello che le due compagini avrebbero potuto garantire un abbonamento unico per le gare della prossima stagione. Ovviamente è soltanto un pour parler che le due società dovranno affrontare seduti ad un tavolo decisamente più in la.
Non solo il futuro, ma anche il presente. Per domenica infatti, la società presieduta da Carlo Barbagallo ha riproposto l’iniziativa “I ragazzi han bisogno di voi”, mettendo prezzi scontati per ogni settore del palazzetto, affinché si possa raggiungere, anche contro Cremona, il quasi pienone. A tal proposito, però, forse non aiuta il fatto che la Lega con la Rai abbia pensato bene di anticipare tutte le gare del penultimo turno di campionato alle ore 17:00. Orario davvero inconsueto per il basket, anche se in stagione ci sono già stati degli anticipi più o meno a questa ora. La cosa che più fa riflettere, però, è che tale spostamento sia dovuto alla concomitanza del derby di calcio della Madonnina, tra Inter e Milan. Perdonateci, ma davvero non capiamo il nesso.

I RINNOVI. Già nelle ultime settimane si stava parlando del possibile rinnovo di Jeff Brooks, autentico go-to-guy della Juvecaserta. Al giocatore non dispiacerebbe rimanere ancora all’ombra della Reggia, sia perché si trova bene in città sia perché l’ambiente bianconero lo gratifica. Certo è che tanto dipenderà dalle ambizioni future della società. Così sarà anche per Ronald Moore, il leader silenzioso della Juvecaserta, che tanto sta facendo bene in questo suo primo scorcio in casacca bianconera. Certo, non è forse questo il momento adatto per discutere di questi cavilli burocratici, anche se è vero che il giemme Marco Atripaldi di comune accordo con la società sta già iniziando a programmare il futuro. Come si suol dire, meglio non farsi trovare impreparati.

IL TORMENTONE. Altro giro altra corsa, e ripiombiamo sulla domanda che tanto sta ossessionando media, tifosi, e forse lo stesso staff tecnico. Domenica giocherà ancora Tony Easley oppure sarà il momento del secondo esordio presso la “Reggia del basket” di Cameron Moore?
Un bel punto interrogativo che non troverà una risposta nel breve periodo. Quest’oggi il tecnico Molin anciciperà la sua consueta conferenza stampa di presentazione del match contro Cremona, e forse a tale risposta continuerà ad essere vago. Fatto sta che Moore non è ancora al 100% della condizione fisica, e che rischiarlo senza essere convinti non ha alcun senso. Da questo punto di vista siamo senz’altro dalla parte del coach, perché al momento, lo si voglia o no, da più garanzie quel simpaticone di Tony.

Nessun commento:

Posta un commento