mercoledì 14 maggio 2014

Il San Michele chiude con un sorriso

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 15/05/2014

UNDER 15. La squadra allenata da coach Borrelli supera facilmente il Marcianise
Il San Michele chiude con un sorriso

CMB MARCIANISE    48
PALL. SAN MICHELE    72
(12-19; 27-42; 36-60)

MARCIANISE: Sapio 9, Salzillo 10, Barbato 4, Robusto 17, Brillante 2, Ommeniello, Ascione 4, Papa 2, Di Paolo, Pellecchia, All. Donadoni.
MADDALONI: Notaro 6, Pascarella 17, Ferraro, Bocciero 15, Ceriello 19, Torre, Nuzzo 13, Suppa, Ragnino 2, Farina, All. Borrelli.
ARBITRI: Davide Ricci di Caserta e Francesco De Ninno di Recale.


CURTI. Nell’ultima giornata di campionato la Pallacanestro San Michele Maddaloni sorride contro il Centro Minibasket Marcianise, nella gara che si è disputata al palasport di Curti. In realtà, quest’ultima sfida di regular season non serviva a nulla ai fini della classifica finale, ne per i calatini ne per i marcianisani, ormai entrabe escluse dalla corsa al Concentramento finale. Grande rammarico soprattutto per i maddalonesi, che hanno visto sfumare la qualificazione per soli due punti. Davvero un peccato, visto che la formazione allenata da coach Antonio Borrelli nonostante abbia dovuto affrontare diverse assenze per infortunio e qualche situazione d’emergenza, ha dimostrato nell’arco di tutta la stagione di poter competere per il trofeo finale.
Sin dalla palla a due sono proprio i viandanti a prendere il controllo della situazione in mano, dettando i ritmi dell’incontro. Gli avversari non infastidiscono più di tanto, ma si limitano a cercare di rispondere. Senza schiacciare neppure troppo il piede sull’acceleratore, il Maddaloni giunge al primo pit-stop con sette lunghezze di vantaggio grazie alla solita vena realizzativa di Giovanni Ceriello.
Nel secondo periodo si riprende praticamente da dove si era lasciato. I ragazzi calatini continuano a far circolare bene la palla in attacco, senza forzare le conclusione e scegliendo la soluzione sempre più adatta. Il tutto sotto l’egida regia di Giuseppe Pascarella, che sbaglia poco o nulla. La forbice del punteggio si allarga, e le due formazioni tornano negli spogliatoi con quindici punti a separarle.
Al rientro sul rettangolo di gioco non cambia nulla, nemmeno se il tecnico dei locali, Sergio Donadoni, prova a dare degli utili input ai suoi ragazzi. Il Maddaloni, però, sciorina dell’ottima pallacanestro, dimostrando ancora una volta che meritata l’accesso alla fase finale del campionato. Nel pitturato non si riesce a contrastare Rosario Bocciero, che fa la voce grossa e porta i suoi quasi a raddoppiare la squadra rivale al 30’ di gioco.
L’ultima frazione è più che altro una passerella per gli ospiti, che messo al sicuro il risultato si concedono ad ampie rotazioni. In questi minuti conclusivi sale in cattedra Fabio Nuzzo, che in stagione è stato costretto a fermarsi diverse volte, ma che riscalda immediatamente la mano mostrando tutto il suo killer instinct, così da archiviare la pratica Marcianise.
«Voglio ringraziare tutti i ragazzi - ha dichiarato al termine della gara l’allenatore Borrelli - per l'impegno profuso in questo anno sportivo, ma soprattutto perché nell'ultimo periodo abbiamo iniziato a giocare proprio come io avevo chiesto di fare loro ad inizio anno, ovvero scendendo in campo con grinta, maturità e con un gran bel gioco collettivo. Sono convinto che solo quel pizzico di sfortuna ci ha privato di giocare il concentramento finale, e mi sento di dire che per potenziale non eravamo secondi a nessuno. Sono veramente orgoglioso di tutti loro e ringrazio la società per l’opportunità che mi ha offerto quest’anno».
Il parametro di riferimento per considerare la stagione comunque positiva, è il passaggio dal quarto posto nel campionato Regionale  al quinto in quello Elite che la squadra ha realizzato da un anno all’altro. E la crescita non è ancora finita.

Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento