martedì 6 maggio 2014

Juvecaserta, il match di Pistoia rappresenta l’ora x

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 06/05/2014

LEGA A. I bianconeri si giocheranno l’accesso ai playoff nello scontro diretto di domenica
Juvecaserta, il match di Pistoia rappresenta l’ora x

Giovanni Bocciero

CASERTA. E’ stato più difficile di quanto si potesse aspettare, ma alla fine per la Juvecaserta sono arrivati i due punti, ed è quello che maggiormente conta. Con la sorprendente Pistoia che continua a mietere vittorie e successi quasi prestigiosi, era vitale per i colori bianconeri superare l’ostacolo rappresentato dalla formazione di Cremona. Eppure, come già detto, non è stato affatto semplice archiviare questa pratica.
I casertani hanno dovuto utilizzare tutto il proprio potenziale e soprattutto le energie che avevano in corpo, perché pur se Cremona non aveva nulla più da chiedere a questo campionato, non voleva fare la protagonista della vittima sacrificale. Anzi, i lombardi di coach Cesare Pancotto per lunghi tratti della sfida sono stati addirittura in avanti nel punteggio, mettendo qualche brivido di troppo al caloroso PalaMaggiò. L’importante è che, al termine di quaranta minuti di pura battaglia agonistica, alla fine siano stati i ragazzi di coach Lele Molin ad alzare le braccia al cielo per la conquista della posta in palio.
Certo, in ottica playoff una gara giocata con tale intensità arricchisce e non poco il bagaglio d’esperienza dei giovani giocatori bianconeri, visto che dopo aver sofferto sono riusciti a districare la matassa a circa due minuti dalla conclusione, mettendo la solita voglia, la solita caparbietà e quel pizzico di fortuna, che soprattutto nello sport moderno, non guasta davvero mai.

LA CORSA PLAYOFF. Con la vittoria ai danni di Cremona, continua la corsa per un posto al gran ballo della Juvecaserta, anche se ad un turno dalla fine del campionato ancora non c’è nessuna matematica certezza di parteciparvi. Anzi, sarà proprio lo scontro diretto di Pistoia che sancirà chi delle due formazioni prenderà parte alla post season, incontrando inevitabilmente la prima della classe, ovvero l’Armani Milano.
LA SQUADRA IN UN TIMEOUT (FOTO BUCO)
Il successo di rimonta di Roma al PalaTaliercio di Venezia ha permesso ai capitolini di assicurarsi un biglietto al posto numerato sei, o alla peggio sette. Di contrappasso, per una squadra che festeggia ce n’è un’altra che perde ogni speranza come i lagunari, la cui rincorsa era onestamente al quanto complessa e complicata.
Anche Reggio Emilia adesso è sicura di sedersi al tavolo delle “magnifiche otto”. La formazione campione in EuroChallenge ha dimostrato una volta in più di stare bene sia fisicamente che mentalmente, avendo ragione di Cantù dopo un match condotto quasi esclusivamente dagli emiliani.
Per continuare a credere nei playoff, Pistoia aveva un solo risultato disponibile sul parquet di Bologna, squadra ormai senza più nessuna motivazione. E proprio come successo nelle ultime settimane, la formazione toscana non si è fatta sfuggire l’occasione ed è rimasta saldamente in corsa per quell’obiettivo che per una neopromossa sarebbe un traguardo straordinario.
Con l’ultima giornata da disputare, bisognerà considerare tutte le ipotesi. La Juvecaserta non può certo sorridere, perché qualora dovesse arrivare a quota 32 in parità con Roma, per via dello 0-2 nello scontro diretto arriverebbe dietro i romani. La stessa cosa accadrebbe qualora ci sia una volata a tre, visto il già considerato 0-2 con Roma e il -11 di differenza canestri con Reggio Emilia. Per via di quest’ultimo dato, anche se dovesse arrivare una sconfitta a Pistoia (con meno di 6 punti di svantaggio visto il favorevole 70-64 conseguito nel match dell’andata) con conseguente battuta d’arresto per gli emiliani ad Avellino, i bianconeri sarebbero classificati dietro, cioè all’ottavo posto.
Facendo due calcoli, duqnue, Jeff Brooks e compagni possono concludere questa regular season o all’ottavo o al nono posto, e questo sarà dovuto soprattutto allo scontro diretto di domenica al PalaCarrara di Pistoia. La sfida, come comunicato dalla Rai, andrà in onda su RaiSport alle ore 18:00, visto che tutto il turno (da giocare in concomitanza) è stato ancora una volta spostato rispetto alle 20:30 previste in precedenza. Non resta che aspettare l’ora x.

Nessun commento:

Posta un commento