giovedì 8 maggio 2014

L'Under 17 Elite del Maddaloni campione regionale

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 08/05/2014

L'Under 17 Elite del Maddaloni campione regionale

La Pallacanestro San Michele Maddaloni si è laureata campione regionale nella categoria Under 17 Elite, dopo aver condotto una finalissima perfetta contro un temibile Sporting Portici, squadra imbattuta del campionato sino a quel momento. Traguardo storico, raggiunto per la prima volta dalla franchigia maddalonese, che dopo ben quattro successi a livello senior trionfa finalmente anche con il proprio settore giovanile.
Sul gradino più basso del podio del Concentramento finale della categoria Under 17 Elite, che si è svolto presso il Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni, si è piazzata la Virtus Monte di Procida, che nella finalina, quella valida per il terzo e quarto posto, ha prevalso sugli avversari del Tigers Saviano, che non volendo saperne di mollare, si sono arresi ai montesi soltanto dopo un overtime con il risultato finale di 70-71.

Ritornando agli atleti maddalonesi, i ragazzi di coach Antonio Borrelli, coadiuvato dall’assistente Ferdinando De Maria, sono stati premiati dal presidente della Fip Campania Manfredo Fucile e dal consigliere regionale Renzo Lillo, presenti all’impianto calatino per l’occasione. Inoltre, la società di patron Andrea De Filippo ha omaggiato ulteriormente la squadra, facendogli avere il giusto applauso dal pubblico maddalonese presente in occasione della gara di DNB di domenica scorsa della prima squadra contro il Bernalda, per festeggiare ancora una volta tale traguardo.
Questa la formazione al completo: Michele Pascarella, Manuel Salanti, Rosario Bocciero, Peppe Nuzzo, Vincenzo Calcavecchia, Manuel Ianniello, Nicola Borrelli, Luigi Bocciero, Pasquale De Lucia, Raffaele Liguoro e Luca Chiriano.

SEMIFINALE: PALL. SAN MICHELE - MONTE DI PROCIDA 79 - 70 (18-17; 34-31; 51-47)
MADDALONI: Salanti 16, Nuzzo 9, Calcavecchia 18, Borrelli N. 2, Liguoro 7, Bocciero R., Ianniello 17, Pascarella 7, Bocciero L., De Lucia, Chiriano 3, All. Borrelli A., Ass. De Maria.
VIRTUS: Illiano 26, Scotti 9, Lucci 10, Di Meo G. 11, Scotto D’Apollonia, Moscardi 6, Iannuzzi 6, Schiano Ditunna, Di Meo M., Coppola 2, Scotto, All. Barbuto.

COMMENTO: Match che si apre in modo molto equilibrato, con entrambe le formazioni che si rispondevano colpo sul colpo, in cui non è mancato di certo l’agonismo. La seconda frazione prosegue sulla falsariga della prima, con i calatini che più volte hanno accennato un piccolo allungo ben arginati però dagli avversari. Al rientro dagli spogliatoti, la musica non cambia. La partita non trova ancora un padrone, e il risultato resta sempre in bilico e nessuna delle due squadre aveva in mente di mollare. Il quarto ed ultimo periodo è stato quello decisivo per le sorti del match. Dopo che i primi cinque minuti ha visto la contesa ancora accesa. Al 35’ i montesi si sono disuniti e perso la calma, subendo in questo modo un pesante break, terminando sotto di dodici lunghezze. E allora spazio ai titoli di coda.

FINALE: PALL. SAN MICHELE - SPORTING PORTICI 66 - 61 (19-14; 33-26; 47-43)
MADDALONI: Pascarella 1, Salanti 8, Bocciero R., Nuzzo 21, Calcavecchia 15, Ianniello 16, Borrelli N. 3, Bocciero L., De Lucia, Liguoro, Chiriano 2, All. Borrelli A., Ass. De Maria.
PORTICI: Gensini 4, Di Mauro 4, Anceschi 4, Martino 9, Nocerino 36, Scala, Punzo 1, Ponticelli, Lisita 2, Arnone 1, Scognamiglio, All. Persico.

COMMENTO: I calatini cercano sin da subito di imporre il loro gioco e costringono la squadra avversaria a rincorrere grazie ad un parziale iniziale di 6-0. Il Maddaloni continua a macinare punti per tutto il quarto, cercando anche di prendere il largo, ma il Portici non si scompone. Nella seconda frazione di gioco, la partita continua sulla falsariga della prima, con i calatini sempre in testa e gli ospiti impegnati a rincorrere. Al rientro dagli spogliatoi cresce la tensione e salta qualche nervo, poiché l’evento era quelli dei più importanti. Il match non perde comunque ritmo, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Negli ultimi dieci minuti di gioco, si mantiene sempre l’equilibrio, quando però il Maddaloni riesce a scappare via, e a raggiungere il massimo vantaggio (64-48) finisce la gara.

“Ci mancava un successo a livello giovanile, e devo dire che quando avanzai la nostra candidatura ad ospitare il Concentramento finale ero convinto che la nostra squadra potesse puntare alla vittoria finale - ha esordito il dirigente responsabile Pasquale De Filippo -, perché è un gruppo molto ben assortito e molto equilibrato. Hanno centrato il risultato finale superandosi in due gare davvero non semplici. Questa vittoria è il coronamento della nostra stagione a livello giovanile, rappresentando la punta dell’iceberg, che ci ha riservato tante belle soddisfazioni. Potevamo raggiungere il Concentramento finale anche con l’Under 15 Elite, ma siamo rimasti fuori per soli due punti. Anche quel gruppo - ha continuato il dirigente biancazzurro - poteva tranquillamente giocarsi la vittoria del campionato, mentre ci rimane da concludere il torneo dell’Under 14 Elite che, nel peggiore delle ipotesi, si classificherà al sesto posto nella Pool delle migliori che veramente è eccezionale, in relazione anche a ciò che abbiamo fatto nella passata stagione. Tutto questo è un buon viatico per iniziare un discorso legato al settore giovanile sul quale lavoreremo sempre di più, in modo sempre più massiccio, anche con un azione di reclutamento che abbiamo già iniziato a fare, e così come molti ragazzi si stanno proponendo per venire a giocare nella nostra realtà, anche dal punto di vista giovanile stiamo iniziando a dare grandi risultati. Questa è un’altra annata veramente favolosa per la Pallacanestro San Michele, e non vogliamo fermarci qui ma - ha concluso Pasquale De Filippo - questo è soltanto l’inizio di un’altra serie di risultati positivi anche al giovanile”.


Addetto Stampa
Pall. San Michele

Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento