domenica 11 maggio 2014

DNB: Per il Maddaloni inizia la scalata dei playoff

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 11/05/2014

DNB. La formazione biancazzurra è attesa al primo match in quel di Agropoli mentre giovedì (ore 20:30) si replicherà in casa propria
Per il Maddaloni inizia la scalata dei playoff

MADDALONI. E’ tempo di playoff in Divisione Nazionale B, e per il San Michele Maddaloni significa affrontare in un derby tutto campano la Polisportiva Agropoli. Un derby nel vero senso della parola, perché le due formazioni hanno dimostrato più volte nell’arco della stagione di rispettarsi, ma allo stesso tempo di giocare duro, talvolta senza esclusione di colpi. L’agonismo, in pratica, la fa da padrone, e in questa serie siamo sicuri che non vi sarà ragione per cui il copione debba essere diverso.
Volendo riavvolgere il nastro dei precedenti incontri, Maddaloni e Agropoli si sono affrontati per la prima volta a settembre, quando in occasione di uno scrimmage di preparazione al campionato i cilentani fecero visita ai biancazzurri. Proprio in quella amichevole le due squadre incrociarono le spade, saggiando a vicenda le forze dell’avversario, in un match dove il gioco fu fin troppo maschio. Vinsero ai punti i maddalonesi, ma il risultato di quei tempi a poco contava. Forse aveva un significato ben più considerevole la partita che si disputò a distanza di una settimana circa, questa volta al PalaDiConcilio di Agropoli in occasione del consueto quadrangolare d’inizio stagione organizzato proprio dalla società agropolitana. Oltre ad Agropoli e Maddaloni, vi parteciparono anche Scafati e Fondi. Anche questa gara fu piena di emozioni, e dopo che regnò l’equilibrio per tutti i 40’ di gioco, furono ancora una volta i calatini ad esultare alla sirena finale per la “doppia v”. Inutile dire che in finale il Maddaloni si arrese allo Scafati, ma non è quello che interessa adesso. Dopo le sfide prettamente amichevoli, è giunto il tempo anche del primo incontro valevole per il campionato, e precisamente la prima giornata del nuovo anno, che poi coincideva con l’ultimo turno del girone d’andata. Le due squadre giungevano a quella partita con due percorsi completamente differenti. Mentre l’Agropoli occupava la seconda piazza della classifica, dietro solamente alla corazzata Scafati, il Maddaloni era a metà classifica, in piena lotta per conquistare i playoff. E a spuntarla, in quel match, furono ancora una volta i biancazzurri, dopo un match condotto dall’inizio alla fine, oltre al fatto che vincendo al PalaAngioni-Caliendo diedero inizio ad un filotto di ben quattro successi consecutivi. Le due compagini hanno continuato per le rispettive strade il resto del torneo, sino ad arrivare all’ultimo impegno della regular season, dove i maddalonesi sono andati a far visita agli avversari cilentani. Quasi inutile dire che anche per questo match c’è stata una vera e propria esclalation di emozioni, con gli ospiti che sono andati in vantaggio in doppia cifra in ben due occasioni, ma sono stati rimontati dai locali, che poi proprio sul fischio della sirena finale hanno realizzato il canestro della vittoria.
Adesso oggi (al PalaDiConcilio con palla a due alle ore 19:30), Agropoli e Maddaloni scenderanno nuovamente sullo stesso parquet, l’una di fronte all’altra, ma questa volta la posta in palio non saranno i due punti, bensì riuscire a portarsi in vantaggio nella serie playoff. Ok che i padroni di casa si sono classificati secondi, mentre i viandanti soltanto al settimo posto (entrambe hanno guadagnato una posizione per via del forfait da parte del San Severo), ma la cronostoria delle sfide tra questi due team non nasconde che ci sia sempre stato un testa a testa, con nessuna delle due capaci di predominare prepotentemente sull’altra. Quest’oggi sarà soltanto il primo atto, perché poi si replicherà giovedì sera al PalaAngioni-Caliendo.

Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento