giovedì 8 maggio 2014

Maddaloni sconfitto a Francavilla

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 09/05/2014

Maddaloni sconfitto a Francavilla

Basket Francavilla-Gruppo Ventrone Maddaloni 73-68
Francavilla: Dagnello 13, Hidalgo 13, Battaglia 10, Vitale, Urso, Coluzzi 6, Di Marco 4, Dalovic 12, Mazzarese n.e., Medizza 15, All. Olive.
Maddaloni: Ragnino 5, Pratillo, Mastropietro, Moccia 17, Desiato 7, Loncarevic 13, Garofalo 3, Rusciano 6, Greco 9, Chiavazzo 8, All. Massaro.
Parziali: 17-20; 37-32; 60-54.
Arbitri: Matteo Spinelli di Roma (RM) e Daniele Vallerani di Ferentino (FR).

Cronaca: Il Gruppo Ventrone Maddaloni ritorna dalla trasferta dell'ultima partita della fase ad orologio, disputata in quel di Francavilla, con una sconfitta che non fa più di tanto male. Certo, perdere non piace a nessuno, tantomeno se con un altro risultato (e vista la vittoria del Lanciano a Martina Franca) ci si poteva ritrovare al quinto posto in classifica, ma fa nulla.
Coach Massimo Massaro rivoluziona lo starting-five anche a causa dell'assenza di Piscitelli rimasto a casa per problematiche familiari. Con Greco in cabina di regia, capitan Garofalo e Moccia offendono sul perimetro, mentre Loncarevic e Rusciano danno battaglia nel pitturato. I ritmi d'inizio contesa sono abbastanza bassi, con ambedue le franchigie che non spingono sull'acceleratore. I biancazzurri tengono il naso avanti sino al 4' quando poi arriva il primo sorpasso dei padroni di casa sul 7-6. La prima frazione continua con le due squadre che non si fanno male, e che soprattutto iniziano da subito a dare molto spazio alle rispettive panchine.
Il secondo periodo di gioco non tende a salire di colpi, eppure, il Francavilla riesce a piazzare il break che poi si rivelerà decisivo ai fini della vittoria. Grazie ad un solido 13-2, i locali ricucio il distacco e addirittura cercano di prendere il largo (30-24). I maddalonesi subiscono il colpo, ma non hanno intenzione di mollare, e pur se l'inerzia sembra tutta a favore degli avversari, vanno al riposo lungo con sole cinque lunghezze da dover recuperare.
Al rientro dagli spogliatoi si ha l'ulteriore accelerata del Francavilla, che in appena 3' di gioco s'invola sul 45-32, raggiungendo il massimo vantaggio dell'incontro. Il Maddaloni tiene duro, ferma l'ondata pugliese e pian piano rimette insieme i cocci. La gara cresce inesorabilmente in agonismo, e sono da applausi alcuni spunti individuali. E dopo tutto ciò, al 29' i padroni di casa conducono le danze sul punteggio di 56-51, con i viandanti che silenziosamente sono rientrati in partita.
L'ultimo periodo di gioco si disputa sulla falsariga dell'equilibrio, con le due compagini che si rispondono colpo su colpo. Anche per via del fatto che domenica sarà già tempo di gara uno dei playoff, entrambi i coach cercano di fare quante più rotazioni possibili, risparmiando qualche energia, e questo influenza il gioco. Si arriva negl'ultimi minuti con i calatini alla ricerca della rimonta, ma alla fine sono i locali a festeggiare per la vittoria.
Come già detto, domenica saranno già playoff, e il Maddaloni farà visita all'Agropoli per un accoppiamento tutto campano. Gara uno si giocherà al Pala Di Concilio con palla a due alle ore 19:30.

Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento