venerdì 16 maggio 2014

Questa Juvecaserta è più viva che mai

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/05/2014

LEGA A. Per circa metà roster il rompete le righe è stato soltanto un arrivederci
Questa Juvecaserta è più viva che mai

Giovanni Bocciero

CASERTA. La delusione, l’amarezza, forse non sono ancona sbollite in casa Juvecaserta, nonostante siano trascorsi già cinque giorni abbondanti. Il rompete le righe di martedì è stato un chiaro messaggio lanciato dal giemme Marco Atripaldi, in rappresentanza di tutta la società: la Juvecaserta è viva e vegeta, e non vede l’ora di ricominciare.
Ecco, ricominciare. Diciamo che per quasi metà del roster di quest’annata l’ultimo appuntamento ufficiale di martedì è stato soltanto un arrivederci alla prossima stagione agonistica. Uno zoccolo duro che rappresenterà senz’altro un’ottima base di partenza.
Le chiavi della cabina di regia saranno in possesso di Ronald Moore, che ha impressionato per leadership e professionalità sin dal suo arrivo all’ombra della Reggia. Chissà se fosse arrivato prima che svolta avesse preso la stagione bianconera. Comu nque con i se e con i ma non si va da nessuna parte, e dunque è inutile pensarci. Lui si è calato subito nella nuova avventura, e proprio questo gli ha consentito di guadagnarsi la meritata conferma.
FOTO BUCO
Il suo back up sarà Claudio Tommasini, sfortunato per come ha concluso il suo anno agonistico, ma che ha dimostrato prima dell’infortunio di poter ricoprire un ruolo così nevralgico. Ha riscontrato buoni risultati tanto da scomodare anche il C.t. Simone Pianigiani a convocarlo nella Nazionale maggiore.
Per quel che riguarda le shooting guards, vestirà il bianconero per la terza stagione consecutiva il capitano Marco Mordente. Inutile nascondersi, quest’anno se lo vorrà dimenticare per primo lui, ma la sua riconferma prevede senz’altro delle premesse doverose. Innanzitutto bisognerà prevedere sin dall’inizio della prossima annata un minutaggio più consono alla sua carta d’identità. Questo significa che per quanto riguarda il tassello titolare in questo reparto, bisognerà affidarsi ad un giocatore valido, dalle prestazioni sicure. Una scommessa poco servirebbe al progetto futuro.
Anche per le ali piccole servirà un’innesto, dato per certo che Michele Vitali sarà il titolare per meriti sportivi. Anzi, l’esterno ormai fisso nel giro della Nazionale, sarà chiamato non solo a confermare le ottime cose fatte quest’anno, ma sarà atteso ad una vera e propria esplosione. A lui sarà affiancato un’altro elemento che, in teoria, gli dovrà coprire le spalle. Certo l’addio di Chris Roberts, non è detto che in questo ruolo debba per forza arrivare un giocatore collaudato per il nostro campionato.
Passando al reparto delle ali grandi, qui tutto fa pensare che lo starting five se lo è conquistato Carleton Scott, unico americano in possesso del contratto biennale. Il coloured è stato già quest’anno una sorta di valore aggiunto al quintetto, più volte togliendo le castagne dal fuoco ai casertani. Non è un caso che a Pistoia, nell’ultima e decisivo match per la qualificazione ai playoff, purtroppo mancata, proprio lui sia stato il migliore. Anche qui, la dirigenza dovrà intervenire sul mercato, perché con Jeff Brooks che liberarà una casella, con destinazione Eurolega, c’è bisogno di un rinforzo.
Così come bisognerà intervenire anche nel reparto pivot, dove al momento in roster si conta soltanto il gladiatore Andrea Michelori. Anche in questo caso, il lungo dovrà per forza di cose fare i conti con la carta d’identità, ma è in questo particolare ruolo che ci si aspetta l’acquisto più roboante per i bianconeri.
Infine, sono da valutare le posizioni dei due giovani Dario Cefarelli e Domenico Marzaioli, i quali sono naturalmente alla ricerca di spazio e soprattutto di minuti. Per loro il futuro è ancora tutto da scrivere.
In tutto ciò le certezze sono due, e rispondono ai nomi del giemme Atripaldi e soprattutto del coach Lele Molin. Non si può nascondere il grande lavoro che il tecnico casertano ha fatto quest’anno, e toccherà ancora una volta a lui assemblare gli elementi che arriveranno per indossare la casacca bianconera. 

Nessun commento:

Posta un commento