venerdì 7 marzo 2014

La Juve pronta a restituire il favore al Brindisi

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 07/03/2014

LEGA A. Nella gara di domenica capitan Mordente taglierà il traguardo di 500 presenze
La Juve pronta a restituire il favore al Brindisi

Giovanni Bocciero

CASERTA. Domenica al PalaPentassuglia di Brindisi andrà in scena la tredicesima sfida tra i locali del New Basket Brindisi e la Juvecaserta. Un incontro che ha tanto il sapore di big match del Sud Italia, per storia, tradizione e cultura sportiva. Inoltre, questa partita sarà importante per le due formazioni che sono alla ricerca dei punti per continuare la corsa ai loro rispettivi obiettivi. Se da un lato ci sono i bianconeri che vogliono alimentare la fiamma dei playoff, come hanno dichiarato sia il presidente Carlo Barbagallo che il general manager Marco Atripaldi, dall’altra parte ci saranno i padroni di casa brindisini che vogliono mantenere l’andamento dello schiacciasassi Milano, senza perdere il secondo posto della graduatoria a vantaggio di Cantù dei vari Stefano Gentile, Pino Sacripanti e Massimiliano Oldoini, che al momento sono appaiate a quota 30 punti.

L'AMARCORD. Dicevamo in apertura di questo articolo, che Caserta e Brindisi si sono affrontate in precedenza dodici volte, e il record è in perfetta parità, con sei successi ciascuno. I primi scontri tra le due compagini si sono avuti nella vecchia Serie A2. Bisogna ritornare alla stagione 1975/76, quando i casertani fecero bottino pieno, imponendosi tra le mura amiche per 72-68 e andando a vincera in terra straniera per 81-65. Nell’annata 1980/81, invece, i bianconeri vinsero in casa per 95-81, ma poi persero in quel di Brindisi sia il match di regular season (78-83), sia quello della fase ad orologio (84-90). Nella stagione 1982/83 le due franchigie ritornarono ad affrontarsi, e questa volta vinsero una gara ciascuno, mantenendo inespugnati i rispettivi palazzetti (113-101 a Caserta e 91-86 a Brindisi). Nella stagione 2010/2011 per la prima volta la Juvecaserta ed il Brindisi si incontrarono nella massima serie italiana. In entrambe le circostanze, ad uscirne con i due punti in tasca sono stati i bianconeri, che al PalaMaggiò s’imposero per 90-76 mentre espugnarono il PalaPentassuglia con il punteggio di 76-64. L’anno scorso le due squadre si spartirono la posta in palio, mantenendo imbattuti i propri parquet (78-63 a Caserta e 82-74 a Brindisi). Per la prima volta nella storia i casertani e i brindisini, quest’anno, si affrontano per due stagioni consecutive. All’andata Brindisi ha fatto saltare il fattore campo, che tra queste due formazioni è stato quasi regolarmente rispettato, espugnando il PalaMaggiò con il risultato finale di 69-65. Dunque, ci sarà da augurarsi che coach Lele Molin oltre alla prestazione vorrà restituire il favore alla squadra brindisina.

LA CURIOSITA'. Nella gara di domenica il capitano Marco Mordente raggiungerà in incredibile traguardo, ovvero le 500 presenze in Serie A. Questo record arriva esattamente due partite dopo i 500 match nella stessa categoria della Juvecaserta. Una coincidenza, forse, che riassume quanto sia forte il legame tra il giocatore e la società, che vorranno scrivere altre ed importanti pagine di pallacanestro giocata.

Nessun commento:

Posta un commento