lunedì 31 marzo 2014

Per il Maddaloni sconfitta con l'onore delle armi

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 31/03/2014

Per il Maddaloni sconfitta con l'onore delle armi

Cestistica San Severo-Gruppo Ventrone Maddaloni 80-73
San Severo: Stella 20, Mirando, De Fabritiis 8, Cicivè 6, Pozzi 13, De Gregorio n.e., De Lucretiis n.e., Sorrentino 6, Scarponi 16, Cecchetti 11, All. Galetti.
Maddaloni: Ragnino n.e., Piscitelli 12, Mastropietro n.e., Moccia 8, Desiato 12, Loncarevic 5, Garofalo, Rusciano 7, Greco 6, Chiavazzo 23, All. Massaro.
Parziali: 23-17; 33-32; 53-50
Arbitri: Massimiliano D'Errico di Pulsano (TA) e Nunzio Spano di Sannicandro di Bari (BA).

Cronaca: Il Gruppo Ventrone Maddaloni esce a testa alta dal Pala Falcone e Borsellino di San Severo, perdendo contro la locale Cestistica con l'onore delle armi. L'impegno era di quelli non facili, eppure i biancazzurri c'hanno provato a gettare il cuore oltre l'ostacolo, dimostrando di essere davvero un osso duro per qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in ottica playoff.
Le prime battute di gara hanno dimostrato un grande equilibrio, con le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto, anche se sotto il punto di vista dell'agonismo la contesa ancora non era salita di colpi. Con l'equilibrio che regnava sovrano, al 5' il punteggio vedeva gli ospiti avanti sul 10-9. Nella seconda parte del primo quarto il San Severo ha iniziato a prendere campo, e grazie anche ad una maggiore precisione al tiro, ha cercato di prendere il primo vero vantaggio sul 23-17 del 10'.
Il secondo periodo ha inizio con un buon break di 5-0 per i maddalonesi, che fanno capire di non avere proprio intenzione di abbandonare questo match. I padroni di casa sono bravi a non risentirne più di tanto, ma a reagire prontamente ritornando sul più sei al 14' di gioco. Sulla falsariga del botta e risposta, poi, le due compagini non si risparmiano, e attuando anche delle rotazioni per avere sempre un buon budget d'energia, il Maddaloni riesce a piazzare il sorpasso a 28" dal termine del primo tempo sul 31-32. La Cestistica compie il contro sorpasso a 2", ma la situazione per entrambi i team è chiara: per conquistare la posta in palio bisogna essere perfetti e concentrati.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora il Maddaloni a produrre le migliori cose in attacco, tornando in vantaggio sul 33-37. I gialloneri non ci stanno, hanno le qualità per rispondere, ma i biancazzurri tengono duro. Così si arriva al 33' con gli ospiti in avanti sul 40-41. I calatini provano a reggere l'impatto degli avversari, ma quando la fase offensiva perde quella giusta fluidità i padroni di casa rimettono la freccia sul 47-43. Il ritmo del gioco non si discosta per il restante tempo della frazione, e così dopo aver superato le difficoltà, sono di nuovo i viandanti a prendere la testa della gara grazie alla realizzazione del 49-50. Ancora una volta gli ultimi secondi sono, però, ad appannaggio dei rivali che chiudono il terzo periodo in vantaggio di tre lunghezze.
Gli ultimi dieci giri di lancette vedono il San Severo più convinto e deciso a chiudere l'incontro, infatti, questa volta sono loro che toccano il massimo gap positivo sul 61-53. I ragazzi di coach Massimo Massaro stringono i denti, restano aggrappati alla partita, ma fronteggiare questi avversari non è assolutamente facile. Al 5' il divario tra le due compagini rimane praticamente intatto, con i casalinghi che conducono sul 69-61. Il pallone diventa sempre più pesante man mano che i minuti passano, e quindi ne risente il punteggio, con il tabellone luminoso che viene aggiornato sempre di meno. Esattamente ad un minuto dalla fine il San Severo può contare su cinque lunghezze di vantaggio, con il Maddaloni che si rifugia nel fallo sistematico per recuperare qualche punticino. La tattica però, non ha esiti positivi, e così alla fine sono i padroni di casa della Cestistica ad esultare per la vittoria finale di 80-73.

Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento