venerdì 28 marzo 2014

La Juvecaserta attesa dai marines bolognesi

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 28/03/2014

La Juvecaserta attesa dai marines bolognesi

Giovanni Bocciero

caserta. La Juvecaserta è a mille dopo il successo contro la Pallacanestro Cantù, come è ovvio che sia, ma adesso è tempo di chiudere un capitalo, quello brianzolo appunto, e aprirne un altro che porta a Bologna. Domenica i casertani saranno ospiti della Virtus, in un altro match che per il blasone delle contendenti andrà ben oltre i soli 40’ di pura battaglia agonistica.
Entrambe le squadre, poi, sono alla ricerca di punti per sistemare la propria classifica, e ogni gara non va assolutamente sottovalutata. Certo, dopo un avvio di stagione in cui i felsinei sembravano la grande sorpresa del campionato, occupando le primissime posizioni, c’è stato un vero e proprio black out che ha visto le Vu Nere sprofondare sempre più giù in graduatoria, venendo man mano superata da varie e tante avversarie. Questo ha portato anche al cambio dell’allenatore, con Giorgio Valli che circa due mesi fa ha sostituito in panchina Luca Bechi. Il nuovo tecnico c’ha messo un po’ a far carburare il suo roster, utilizzando metodi drastici, addirittura al limite del militaresco. Con la squadra che si era allenata male, coach Valli prima ha mandato tutti a fare la doccia, poi li ha riconvocati due ore dopo facendogli fare una seduta praticamente notturna. Azione forte, reazione forte, e così i bolognesi nell’ultimo turno hanno espugnato il fortino dell’Enel Brindisi.
Tra le squadre che hanno superato in classifica Bologna, c’è anche la Juvecaserta, che invece sta vivendo un periodo fortunato, che si vuol prolungare non solo fino al termine della regular season, ma anche ai playoff. Se di fronte ci saranno i Marines del tecnico Valli, dall’altra parte coach Lele Molin spera proprio di vedere un’incursione dei suoi Viet Cong. Dopotutto, per agguantare il sogno della post season i bianconeri dovranno vincere le rimanenti gare in casa, contro Cremon e Siena, ma dovranno anche conquistare almeno una vittoria lontano dal PalaMaggiò, e già questa di Bologna sembra una ghiotta occasione. Certo, da qui a dire che l’impegno è semplice ce ne vuole, e la gara di Brindisi lo dimostra.
Oltretutto, la gara dell’Unipol Arena nasconderà diversi retroscena. Non è un mistero che la tifoseria casertana è gemellata con quella della Fortitudo, rivale cittadina dei virtussini, e questo già la dice lunga su quanto ci tengano le squadre a far felici i propri supporters. Inoltre, nelle ultime settimane proprio dalla città che fu di Lucio Dalla sono partite diverse accuse indirizzate alla Juvecaserta, per gli ormai cronici problemi con la Comtec. Proprio a tal proposito il giemme casertano Marco Atripaldi ha risposto a queste diffamazioni dicendo che chi ha problemi non deve tirare in ballo anche la società di Pezza delle Noci. Insomma, lì a Bologna questa gara sembra molto importante, i bianconeri di certo non vorranno sfigurare, e quindi alla palla a due ci si aspetta una guerra, dopotutto sono Marines contro Viet Cong.

Nessun commento:

Posta un commento