martedì 1 luglio 2014

La Juvecaserta si gode Vitali in azzurro

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 01/07/2014

L’EVENTO. Grande atmosfera per l’atto conclusivo del 1° Torneo Playground Latte Berna
La Juvecaserta si gode Vitali in azzurro

Giovanni Bocciero

CASERTA. Chiusura alla grande per il 1° Torneo Playground Juvecaserta Latte Berna, che ha visto sfidarsi sui campi all'aperto di Caserta sedici delle migliori formazioni esordienti campane. Presso l'Oratorio Suor Maria Serafina di Briano, in una imponente cornice di pubblico che ha contribuito a rendere la giornata assolutamente indimenticabile, si è svolta la festa di chiusura del torneo, con la disputa delle due finali principali e la successiva premiazione di tutte le squadre. Dopo la conquista del terzo posto da parte della Virtus Monte di Procida che solo nei secondi finali è riuscita ad avere ragione del Vivibasket Napoli, si è giocata la finalissima tra la Del.Fes. Avellino e i padroni di casa del Centro Mb Juvecaserta. Finale bellissima tra le due formazioni forse più attrezzate tecnicamente, che non hanno tradito le attese ed hanno giocato un bel basket, spinte da un pubblico caloroso e numeroso. Partita condotta sempre dai casertani che hanno avuto un ottimo impatto. Avellino ha cercato di rientrare ma Caserta è stata sempre attenta ed ha mantenuto a distanza i ragazzi irpini. A seguire si sono svolte le premiazioni, con lo staff organizzatore che ha voluto premiare tutte le sedici squadre ed ha assegnato anche ulteriori 10 premi speciali a chi, squadra o singolo giocatore, durante la settimana si era particolarmente messo in mostra. Significativa l’intitolazione dei premi a quanti hanno contribuito a far grande la Juvecaserta, cominciando dal cav. Lav. Giovanni Maggiò e passando per Remo Maggetti, Giovanni Gavagnin, Davide Ancilotto, Emanuela Gallicola, Luigi Mercaldo, Paolo Mercaldo, Gianluca Noia, Luciano Orabona ed il giornalista Mimmo Mingione. A consegnare i premi il presidente della Provincia,  Domenico Zinzi, il sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, il direttore dell’istituto Salesiani, don Galleone, con il direttore dell’oratorio don Vanni, il presidente onorario della Juvecaserta, Raffaele Iavazzi, il presidente della società bianconera, Carlo Barbagallo, l’ex presidente Fip Antonio Giannoni, il vice presidente Fip Caserta, Ciro Vitalone, Sabina Maggetti, figlia dell’indimenticato Remo, il parroco di Briano, don Mimì Vozza, Rosario De Felice, sfortunato giocatore dell’Under 15 della Juvecaserta ferito nel tragico incidente di Buccino, i figli di Luigi Mercaldo ed Emanuela Gallicola, la signora Mingione, il consigliere comunale Pierpaolo Puoti, il giemme della Juvecaserta, Marco Atripaldi e gli altri dirigenti cestistici presenti.

FOTO BUCO
NAZIONALE. Riprenderà ufficialmente il via quest’oggi l’attività della Nazionale maggiore, in vista dell’imminente appuntamento della Trentino Cup, e soprattutto delle gare valevoli per la qualificazione ad EuroBasket 2015, che vedrà l’Italia affrontare nel prossimo mese di agosto la Russia e la Svizzera, inseriti nel raggruppamento G. Gli atleti convocati dal C.t. azzurro Simone Pianigiani fanno  parte di un primo gruppo di lavoro, al quale più in la si aggregheranno i giocatori fin qui ancora impegnati con i rispettivi club, vedi i vari Daniel Hackett, Alessandro Gentile e Nicolò Melli, freschi campioni d’Italia con l’Olimpia Milano. Discorso a parte per gli azzurri d’America, con il vincitore del titolo Nba in casacca San Antonio Spurs, Marco Belinelli, l’ala-pivot Andrea Bargnani e l’ancora infortunato Danilo Gallinari che di fatto hanno rinunciato all’estate tricolore. Degli italiani all’opera Oltreoceano è da registrare la presenza del solo Gigi Datome, presente nella lista dei convocati insieme a Pietro Aradori, Marco Cusin e Stefano Gentile della Pall. Cantù, Riccardo Cervi, Andrea Cinciarini e Amedeo Della Valle della Pall. Reggio Emilia, Daniele Magro e Luca Vitali della Reyer Venezia, Andrea De Nicolao attualmente senza contratto, Riccardo Moraschini della Virtus Roma, Davide Pascolo dell’Aquila Trento, Achille Polonara della Pall. Varese, Giuseppe Poeta del Caja Laboral Vitoria (Spagna) e Michele Vitali della Juvecaserta.
I seguenti atleti si sono radunati già nella serata di ieri presso il Golf Hotel di Folgaria, e sosterranno un doppio allenamento al mattino (10:00-12:00) e al pomeriggio (17:00-19:00) da oggi sino all’8 luglio. Il 9 è previsto il trasferimento a Trento, dove è in programma dal 10 al 12 la terza edizione della Trentino Cup, quadrangolare che vedrà impegnati oltre all’Italia anche Germania, Paesi Bassi e Belgio, con i match degli azzurri fissati sempre alle ore 20:30. Il calendario della Nazionale continuerà con due tornei da disputarsi all’estero, precisamente uno in Bosnia e un altro in Macedonia, prima di ritornare in patria per il torneo di Trieste in programma dal 3 al 5 agosto. Circa una settimana, e i cosiddetti friendly match lasceranno spazio alle gare ufficiali in vista di EuroBasket 2015. Questo il calendario completo del girone G: 10 agosto Svizzera-Russia; 13 agosto Russia-Italia; 17 agosto Italia-Svizzera; 20 agosto Russia-Svizzera; 24 agosto Italia-Russia; 27 agosto Svizzera-Italia.

Nessun commento:

Posta un commento