martedì 15 luglio 2014

Basket Mercato Lega A

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA

BASKET MERCATO LEGA A

16/07/2014
Triche-Trento: è rinnovo
Polonara lascia Varese

CASERTA. La neopromossa Trento incomincia a lavorare per costruire la squadra che affronterà la prossima Serie A. Per prima cosa il GM Salvatore Trainotti sta cercando di trattenere la punta di diamante della formazione trentina, ovvero Brandon Triche. Il giocatore sembra molto vicino dal rinnovare in Trentino Alto-Adige e se la trattavia va in porto si andrà ad unire ad i già confermati Pascolo, Forray e Sparghero. Achille Polonara e la Pallacanestro Varese si separeranno ufficialmente a breve. Le due parti, infatti, stanno lavorando per la rescissione dell’ultimo anno di contratto che ha il giocatore con la formazione varesina. Sul nativo di Ancona nelle ultime settimane si è fatto forte l’interesse di Reggio Emilia, che appena il giocatore si libererà, potrà sferrare l’attacco decisivo. Il Basket Pistoia ha messo gli occhi su Daniele Cinciarini. Il giocatore rimasto svinoclato dopo il fallimento della Sutor Montegranaro ha trascorso un’ottima stagione nelle Marche e potrebbe far parte del roster pistoiese a partire dalla prossimo anno. Come riportato già da un paio di settimane, la Virtus Bologna segue il centro italiano Marco Cusin che si è liberato dalla Pallacanestro Cantù. Nelle ultime ore la squadra bolognese ha instaurato una trattativa col giocatore. Nel frattempo, i bianconeri, perdono l’americano Dwight Hardy. Il giocatore, infatte, ha esercito il diritto d’opzione perl’uscita dal contratto con i bolognesi. Hardy aveva già firmato da qualche settimana un contratto col Trabzonspor. Questo fa di lui l’ennesimo “italiano” a volare in Turchia. La Dinamo Sassari, che sta costruendo una squadra che siaq in grado di ben figurare sia nel massimo campionato italiano che in Eurolega, è prossima all’annuncio del centro Rakim Sanders. Il giocatore proviene dal Brose Baskets Bamberg, squadra militante nel campionato tedesco.
LUIGI BOCCIERO

15/07/2014
Haynes si dirige a Tel-Aviv
Kleiza più vicino a Milano


CASERTA. I freschi campioni dell’Olimpia Milano sono molto vicini dal piazzare il doppio colpo Linas Kleiza e Shawn James. Per il primo inizialmente c’era molta differenza tra domanda ed offerta, ma quest’ultima sembra essersi dimuinita parecchio e ridotta a soli centomila euro. L’ala lituana si è da poco svincolata dal Fenerbahce ed è il grande sogno estivo delle “scarpette rosse”. Per il secondo, James, Milano è in trattavia avanzata e sta discutendo l’accordo con il giocatore del Maccabi Tel-Aviv. La Grissin Bon Reggio Emilia sta trattando il rinnovo del contratto con il lettone Ojar Silins. La Reggiana ha offerto inizialemte un triennale al giocatore, ma l’offerta è stata modificata dalla dirigenza emiliana che starebbe offrendo un annuale con un ritocco all’ingaggio del lettone. Silins ha ancora un anno di contratto con la Grissin Bon ed è stato molto vicino dall’approdare in Nba, ma non è stato scelto al draft dello scorso 26 giugno. La Vanoli Cremona e il Basket Pistoia hanno messo gli occhi sul giamaicano Jevohn Shepherd, che lo scorso anno ha disputato un’ottima stagione alla Paffoni Omegna. Inoltre, Cremona, sta cercando di trattenere l’esterno Jarrius Jackson, sebbene sembrava destinato a lasciare la società lombarda. L’Enel Brindisi è vicina dal mettere sotto contratto l’americano JP Prince. Prince è il cugino del giocatore dei Memphis Grizzlies, Tayshaun Prince, e la scorsa stagione è stato campione di Polonia con il PGE Turow Zgorzelec disputando un buon anno. La Scandone Avellino e Jaka Lakovic sono vicini dal trovare l’accordo per la rescissione del contratto del giocatore sloveno. Lakovic non rientra nei piani della società irpina, sebbene abbia ancora un anno di contratto. Intanto, l’ex Milano e Siena MarQuez Haynes come molti suoi compagni, lascia l’Italia e si accasa al Maccabi Tel-Aviv.
LUIGI BOCCIERO

13/07/2014
L’ex bianconero Andre Smith ritorna in Turchia
L’Olimpia Milano tenta il colpo Kleiza

CASERTA. Anthony Myles è ufficialmente la nuova guardia della Vuelle Pesaro. L’esterno proveniente dai Rider Broncs è alla sua prima esperienza da professionista dopo i canonici quattro anni di college dove comunque non ha certamente sfigurato. L’Enel Brindisi, dopo aver perso Jerome Dyson che ha preso la strada di Sassari, ha ufficializzato la firma dell’ex Avellino, Jeremy Richardson. L’ala era ormai in rotta con la società irpina, tant’è che a metà stagione è stato messo fuori rosa dai biancoverdi. Richardson ha scelto così Brindisi come meta da cui ripartire la prossima stagione dopo un’annata di sicuro non esaltante. I freschi campioni dell’Olimpia Milano, dopo aver visto partire dei pezzi pregiati del loro organico come Langford e Jerrells, stanno tentando il colpo cercando di mettere sotto contratto l’ala lituana del Fenerbache, Linas Kleiza. Per il momento però la differenza tra domanda e offerta è abbastanza ampia, ma Milano non si tirerà indientro poichè fortemente intenzionata a potare in Italia la stella lituana. Per quanto riguarda la trattativa Anosike-Avellino, era balzata fuori una notizia che dava per chiusa la trattativa con Avellino che aveva aggiunto il centro visto quest’anno con la casacca della Vuelle Pesaro. Subito è arrivata la smentita da parte dell’agente del giocatore che ha affermato che per il momento non è stato firmato nulla e che sta discutendo anche con altre squadre. Il giocatore adesso si trova negli States, dove sta disputando la Summer League con i Boston Celtics. L’Azzurro Basket Napoli, che milita nel campionato di A2 Gold, negli ultimi giorni ha ufficializzato ben tre acquisti. I giocatori in questione sono Andrea Traini, Gabriele Ganeto e De’Mon Brooks. Il sogno però per la squadra partenopea fa di nome Jarrius Jackson che ha disputato l’ultima stagione con la maglia della Vanoli Cremona. In ottica di ex “italiani”,  Andre Smith visto in Italia con la maglia della Juvecaserta e con quella della Reyer Venezia, ha deciso di ritornare in Turchia firmando con il Tofas Bursa. Smith ritorna nel paese del golfo del Bosforo dopo la parentesi Pinar Karsiyaka. In maglia Reyer Venezia, l’ex ala bianconera non ha trascorso una felice stagione. Infatti il suo rapporto sia con la società che con la tifoseria si è rotto a metà anno e le sue prestazioni ne hanno risentito e non poco. Il Cska Mosca, invece, mette sotto contratto con un accordo biennale il georgiano Manuchar Markoishvili, visto in Italia con la maglia della Pallacanestro Cantù. Il giocatore proviene dai turchi del Galatasaray dove ha trascorso una buona annata.
LUIGI BOCCIERO

12/07/2014
Dyson firma a Sassari
Carter vola in Turchia

CASERTA. La Dinamo Sassari continua a rinforzarsi in vista della prossima Eurolega e mette a segno il colpo Jerome Dyson, prelevandolo dall’Enel Brindisi. Dyson, andrà a coprire il buco lasciato da Travis Diener, ritiratosi dopo l’uscita dai playoff contro i futuri campioni dell’Olimpia Milano. La Vuelle Pesaro è in trattativa avanzata con Anthony Myles. Sul giocatore proveniente dall’Ucraina i pesaresi sono in forte pressing, vogliosi di chiudere al più presto la trattiva e aggiungere un giocatore di un certo spessore al loro roster. Dopo Kanacevic (uscito da poco dal contratto), la Virtus Roma rischia di perdere un altro giocatore importante, ovvero Bobby Jones. Anche Jones, infatti, potrebbe uscire dal contratto con la squadra della capitale nonostante avesse firmato lo scorso anno un biennale, ma ha una clausola che gli permette di uscire prematuramente dall’accordo. La Grissin Bon Reggio Emilia ha messo gli occhi sull’ala della Cimberio Varese, Achille Polonara (si dice sia seguito anche dall’Olimpia Milano). Il giocatore ha ancora contratto con la società lombarda, ma può uscire da quest’ultimo entro il 30 luglio. Varese ha offerto un triennale a Polonara, ma il nativo di Ancona non sembra convinto di rifirmare con i varesini. In caso di addio, quindi, Reggio Emilia è pronta a sferrare l’attacco decisivo per assicurarsi le prestazioni dell’ala classe 1991. Un altro ex Mens Sana Siena saluta l’Italia e vola, come fatto da Matt Janning, in Turchia. Si tratta dell’ala americana Josh Carter, che si è accordato con la squadra turca dell’Ankara. Carter ha disputato una buona stagione lo scorso anno con la maglia biancoverde mantenendo la media di 10.8 punti per partita. L’Olympiacos Pireo, invece, ha ufficializzato l’arrivo di Othello Hunter (ennesimo senese a lasciare l’Italia) che ha disputato delle ottime finali con la Mens Sana.
LUIGI BOCCIERO

11/07/2014
Janning vola in Turchia
Avellino punta Anosike


CASERTA. Altro addio illustre per la Serie A. Dopo Langford, Jerrels e Mbakwe è infatti Matt Janning a lasciare l’Italia. La guardia ex Siena volerà in Turchia dopo che si è accordato con un biennale con l’Anadolu Efes Isatnbul. Il Basket Pistoia ingaggia il giovane Davide Moretti riunendolo col padre Paolo, coach della squadra. Il giovane Davide lo scorso anno ha vestito la maglia della Stella Azzurra che ha militato nel campionato di DNB. Dopo un solo anno tra i professionisti, il ragazzo fa subito il grande salto nella massima serie italiana e per il prossimo anno sarà uno dei giovani da tener d’occhio della Serie A. La Virtus Roma perde Halil Kanacevic. Infatti il lungo è uscito dal contratto con la squadra della capitale ed un suo ritorno alla Virtus sembra alquanto improbabile. La Sidigas Avellino è in continuo pressing su O.D. Anosike. Ci sono varie offerte sul piatto del giocatore, e quindi spetterà a lui decidere la propria destinazione per la prossima stagione. La Vuelle Pesaro, invece, è in trattativa con il giocatore dell’Halychyna, Anthony Miles.
LUIGI BOCCIERO

10/07/2014
Moore firma a Venezia
Vitali torna alla Vanoli

CASERTA. La ricostruzione della Pallacanestro Cantù continua mettendo sotto contratto il giovane talentuoso, Marco Laganà. Classe 1993, lo scorso anno si è messo in luce tra le fila dell’Angelico Pallacanestro Biella in A2 Gold, facendo registrare la buona media di 10,5 punti a partita. Laganà è stato cercato anche dalla Juvecaserta, che ha tentato di portare l’atleta in Campania con l’intento di mettere a segno un nuovo colpo in stile Michele Vitali o Claudio Tommasini, ossia un giovane da lanciare nella massima serie italiana, ma è stata battuta dalla concorrenza dei brianzoli. La Vanoli Cremona, invece, ha ricevuto il si dal play italiano Luca Vitali. Dopo circa una settimana di corteggiamento da parte della società cremonese, quindi, la trattativa si è conclusa nei migliori dei modi in modo tale che ora la Vanoli ha il suo nuovo playmaker. Anche il presidente cremonese, Aldo Vanoli, è sceso in campo in prima persona per far si di riportare a Cremona  questo giocatore. Infatti, Vitali ha trascorso in Lombardia l’anno 2012-2013 in cui ha disputato una delle stagioni migliori nella sua carriera. Possa essere questo un buon auspicio per la Vanoli. L’ ex Juvecaserta, Cameron Moore, ha trovato l’accordo con la Reyer Venezia e quindi dalla prossima stagione sarà il nuovo centro titolare della formazione lagunare. Moore partì molto bene la passata stagione con la maglia bianconera, ma sfortunatamente nel dicembre scorso subì un grave infortunio al menisco che lo ha tenuto circa tre mesi fuori. Per il mercato della neopromossa Trento si è esposto il GM Salvatore Trainotti, il quale ha dichiarato che il sogno e la priorità sarebbe la conferma dei due americani e punte di diamante della formazione trentina, ovvero quelle di Brandon Triche e B.J. Elder (i fautori della promozione in Serie A dell’Aquila Basket Trento).
LUIGI BOCCIERO

09/07/2014
Jerrells all’Unics Kazan
Ortner firma a Venezia

CASERTA. Già si vociferava da un pò di giorni, ma nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità che ha messo fine a questa telenovela: Curtis Jerrells saluta Milano e si accasa ai russi dell’Unics Kazan. La Reyer Venezia continua a seguire giocatori ex Mens Sana Siena e, dopo aver ufficilizzato Jeff Viggiano, è ormai fatta anche per l’austriaco Benjamin Ortner il quale ha raggiunto un accordo con la società lagunare per la prossima stagione. Il Basket Pistoia, invece, ha comunicato di aver sottoscritto un accordo di durata annuale con il playmaker argentino ex Reggio Emilia, Ariel Filloy. Trattativa, questa, che si può definire davvero lampo, dato che come era nata l’idea si è in poco tempo chiusa. La Pallacanestro Cantù, che sembra praticamente in ricostruzione, ha ingaggiato Giacomo Bloise. Per il playmaker si tratta di un ritorno, visto che ha vestito già la maglia di Cantù dal 2007 al 2010 . La scorsa stagione il classe ‘90 l’ha trascorsa  tra le fila dell’Angelico Biella in A2 Gold. La Virtus Bologna ha deciso di uscire dal contratto col 19enne Adam Pachacek, che nelle finali per il campionato Under 19 ha mantenuto una media punti di 20,6. Sul ragazzo già si sono fiondate diverse squadre di Serie A ed A2 Gold.
Parlando, invece, di trattavie ancora aperte, l’Enel Brindisi ha formulato un’offerta al giocatore della Scandone Avellino, Jeremy Richardson, ormai in rotta con la società irpina che lo ha messo fuori rosa a metà della scorsa stagione. La Vanoli Cremona attende una risposta dall’ex Venezia, Luca Vitali, dopo che la società lombarda ha messo sul piatto del giocatore la propria offerta. Per Vitali si tratterebbe di un ritorno, dato che ha vestito già la maglia di Cremona nella stagione 2012-13. Per la Virtus Roma, invece, si allontana la pista Folarin Campbell poichè non c’è accordo tra le due parti.
LUIGI BOCCIERO

08/07/2014
Sassari ingaggia David Logan in vista dell’Eurolega
Keith Langford saluta l'Italia: se ne va in Russia

CASERTA. Il mercato europeo è continuato ad infiammarsi negli ultimi giorni. Il colpo più importante lo ha messo a segno l’Unics Kazan, che ha firmato la guardia ormai ex Olimpia Milano, Keith Langford, che ha ufficialmente salutato la capitale della moda per approdare in Russia. Saluta l’Italia anche il centro della Virtus Roma, Trevor Mbakwe, che è stato ufficializzato dai tedeschi del Bamberg. Mbakwe raggiungerà l’altro ex “italiano”, Brad Wanamaker (giustiziere della Juvecaserta nella corsa playoff con Pistoia) e il coach italiano Andrea Trinchieri (tra l’altro ex Juvecaserta). Ritornando ai freschi campioni d’Italia, oltre a Langford rischiano di perdere altri due dei fattori della cavalcata tricolore, ovvero Curtis Jerrells (fondamentale il suo canestro della vittoria in gara sei) e l’italiano, Nicolò Melli. Il primo potrebbe raggiungere l’ex compagno di squdrda all’Unics Kazan, mentre il secondo non ha ancora trovato l’accordo economico del rinnovo con i biancorossi, e voci lo spingono in Spagna (Real Madrid e Valencia le candidate per acquistarlo).
Vicino invece il rinnovo contrattuale al beniamino della tifoseria, Bruno Cerella. Il suo apporto dalla panchina è stato fondamentale e grazie a questo sta per ricevere un nuovo biennale dalle “scarpette rosse”. Per il mercato in entrata, invece, è in arrivo dalla Pallacanestro Cantù il playmaker Joe Ragland, che dovrebbe, in questo modo, sostituire il partente Langford. Per quanto riguarda il fronte Marco Cusin, che ha da poco lasciato Cantù ed è finito nel mirino della Virtus Bologna, nelle ultime ore è spuntato l’ipotesi Basket Pistoia, che sembra interessato ad ingaggiare il centro della Nazionale italiana. Come riportato da Sportando, però, Cusin sembra essere un’idea anche dell’Olimpia Milano, ma per il momento si tratta solo di un’idea, appunto. La Dinamo Sassari mette a segno un altro colpo in prospettiva della prossima Eurolega, e sottoscrivo un contratto con il lungo dell’Enel Brindisi Miroslav Todic. Sempre i sardi mettono sotto contratto l’esperto David Logan, prelevandolo dai tedeschi dell’Alba Berlino. Logan, tra l’altro, la scorsa stagione ha affrontato la Dinamo in Eurocup ed è stato un fattore per il passaggio del turno per i tedeschi. Colpo di un certo peso per Sassari, che punta ad allestire un roster di alto livello per ben figurare nella massima competizione continentale. La Vuelle Pesaro, invece, ingaggia l’ala ex Biella Tommaso Raspino (accostato anche alla Juvecaserta negli ultimi giorni) e ha trovato l’accordo di rinnovo con coach Sandro dell’Agnello.
LUIGI BOCCIERO

05/07/2014
Cinciarini-Reggio sino al 2016
Su Cameron Moore c’è Venezia

CASERTA. L’Olimpia Milano continua a muoversi per la prossima stagione. Keith Langford sembra sempre più vicino all’addio, avendo sul piatto le offerte da parte dell’Unics Kazan, decisamente più in vantaggio, e dai Philadelphia 76ers che però offro alla guardia soltanto il minimo salariale per quello che riguarda i contratti in Nba. Altro giocatore che pare aver terminato la sua avventura a Milano è Curtis Jerrells, anche se la volontà del giocatore sarebbe quella di restare. L’intoppo è creato dalla differenza che c’è tra domanda ed offerta, sulla quale però si può senz’altro lavorare. Jerrells infatti, sarebbe disposto anche a guadagnare di meno rispetto alle proposte che gli sono pervenute tra le altre da Unics Kazan, Bayern Monaco e Olympiakos, pur di rimanere tra le fila dei campioni d’Italia. La Pallacanestro Reggiana ha rinnovato l’accordo con il play della Nazionale italiana Andrea Cinciarini, che ha festeggiato postando su facebook un poster che ritraeva la squadra fresca vincitrice dell’EuroChallenge. La Dinamo Sassari prosegue nel rinforzare il roster in vista della partecipazione all’Eurolega, e così ha firmato il playmaker Edgar Sosa, visto in Italia con la Pallacanestro Biella qualche stagione fa, e di cui il giemme Atripaldi sicuramente porta un bel ricordo visto che fu una delle sue scommesse vinte, con il giocatore appena uscito dal college di Louisville. Rescinde il contratto che lo legava alla Pallacanestro Cantù il pivot Marco Cusin, sul quale c’è l’interesse della Virtus Bologna. Andrea De Nicolao, altro giocatore che ha chiuso l’esperienza anzitempo con il proprio club d’appartenenza, in questo caso la Pallacanestro Varese, è molto vicino alla Virtus Roma dove addirittura mancherebbe ormai soltanto l’ufficialità. Infine, l’ex bianconero Cameron Moore che disputerà la Summer League con i New York Knicks,interessa alla Reyer Venezia.
GIBO

04/07/2014
Milano vuol rinforzarsi
In 4 per il ripescaggio

CASERTA. E’ ancora Milano la squadra più attiva in questo inizio di sessione estiva di mercato. I freschi campioni d’Italia hanno rinnovato il contratto sino al 2016 con coach Luca Banchi, il primo a spezzare la maledizione vincendo lo scudetto al suo primo anno da allenatore delle “scarpette rosse”. Se Banchi è dunque il pilastro dal quale ripartire, sono in procinto di lasciare Milano i lunghi C.J. Wallace e Gani Lawal. I nuovi obiettivi del club di Giorgio Armani sono Caleb Green, l’ex Sassari che però dopo aver fatto praticamente saltare l’accordo con il Malaga vuol continuare a guardarsi attorno, e soprattutto il centro della Virtus Roma Trevor Mbakwe, che ha già ricevuto in tempi non sospetti l’offerta ufficiale da parte dei meneghini. Il lungo uscito dal college di Minnesota, però, vuole giocarsi la carta Nba, per questo giocherò la Summer League di Las Vegas con i Los Angeles Lakers e teoricamente soltanto dopo questa esperienza prenderà coscienza del futuro. Altro giocatore che parteciperà alla Summer League con i New Orleans Pelicans è il centro Samardo Samuels.
Si muove anche la Pallacanestro Reggiana che vuole ripartire da alcuni protagonisti dell’ultimo campionato, per questo sta trattando i rinnovi contrattuali con il giovane Ojars Silins, rimasto escluso dal Draft Nba, e soprattutto con James White. Con quest’ultimo però, la trattativa sembra ancora in alto mare. Il Basket Brindisi, invece, ufficializza l’ingaggio di David Cournooh svincolatosi dalla Mens Sana Siena. I senesi sono ormai falliti, e quindi sarà fatto un ripescaggio per completare l’organico della prossima Lega A. A tal proposito sono quattro le domande di ripescaggio pervenuto in federazione ed emesse direttamente dalla Fip. Si tratta della Sutor Montegranaro, dell’Orlandina Basket Capo d’Orlando, della Scaligera Basket Verona e della Pms Basketball Torino.
GIBO

03/07/2014
Venezia-Viggiano: è si
Per Avellino c’è Banks

CASERTA. Momento di ufficialità per il mercato delle squadre della Lega A. La Reyer Venezia ha ingaggiato Jeff Viggiano, così come la Scandone Avellino ha la sua nuova guardia, e si tratta di Adrian Banks che coach Frank Vitucci ha allenato nella sua esperienza alla Pallacanestro Varese. Il giocatore più inseguito in questo periodo sembra essere Pietro Aradori. Conclusa la sua esperienza in quel di Cantù, alla corte dell’ex Pino Sacripanti, l’esterno azzurro è stato contattato dalla Dinamo Sassari, che vuole mettere a disposizione di coach Meo Sacchetti un roster di grande spessore per affrontare il doppio impegno di campionato ed Eurolega. Aradori sembra, però, aver declinato l’offerta perché tentato da un’esperienza in Europa. Proprio in virtù di questo sembra al quanto improbabile che possa accasarsi alla Pallacanestro Reggiana, che pure ha fatto un pensierino su di lui. Infine, per completare l’organico delle squadre che parteciperanno alla prossima Lega A, ha ufficialmente presentato domanda di ripescaggio Verona.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento