lunedì 21 luglio 2014

Maddaloni Playground League, calato il sipario sulla kermesse

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 21/07/2014

SPECIALE. Dopo tre settimane di gare si è conclusa la settima edizione della manifestazione cestistica
Maddaloni Playground League, calato il sipario sulla kermesse

Giovanni Bocciero


MADDALONI. E’ calato il sipario sulla settima edizione del Maddaloni Playground League, l’unica manifestazione nel suo genere a livello regionale per quel che riguarda il 5 contro 5. Venerdì scorso ci sono state le finalissime delle categorie Senior ed Under, che hanno di fatto sancito la conclusione di questa nuova ed entusiasmante edizione del torneo organizzato dai cestisti Antonio Barbarisi e Francesco Schiavone, diventato ormai una consuetudine dell’estate maddalonese. Anzi, forse proprio grazie al loro impegno, alla loro costanza nel portare avanti questo progetto cestistico, la città di Maddaloni che sta morendo, nel vero senso della parola, sotto tanti e diversi aspetti sociali, grazie a queste tre settimane di gioco si rivitalizza.
«Un grazie doveroso va a tutti gli spettatori che hanno affollato il campo all’aperto della scuola media Settembrini - hanno dichiarato all’unisono gli organizzatori - in tutte le serate in cui si sono alternate squadre e partite. Naturalmente poi, un sentito grazie va agli sponsor, senza i quali non potremmo mettere su questo spettacolo che ci onoriamo sia seguito davvero da tantissimi maddalonesi, appassionati e non della pallacanestro. Infine, un grazie ai veri protagonisti del Maddaloni Playground League, ovvero tutte le squadre partecipanti, dalle più deboli alle più forti, perché senza di loro - hanno concluso gli organizzatori - tutto questo non potrebbe esserci».
Veniamo adesso all’atto conclusivo della manifestazione di quest’anno, che vedeva impegnate ben ventidue formazioni suddivise in tre speciali categorie, quella Senior dove hanno giocatori atleti del calibro di Dario Cefarelli, Pasquale Cavallaro, Nino Garofalo, e in edizioni passate anche giocatori importanti a livello nazionale come Alessandro Cittadini e Luigi Sergio. Poi c’era la categoria Over 40, riservata prettamente alle cosiddette “vecchie glorie” del basket maddalonese, che hanno ancora tanta forza di volontà e coraggio a scendere in campo e darsi battaglia, nel senso positivo della parola. Infine, novità dell’edizione 2014 del Maddaloni Playground League, la categoria Under, riservata ad atleti compresi tra le classi 1997 e 2000, che si è rivelata un gran bel spettacolo per la tenacia, il talento e le giocate che si sono ammirate nel corso delle loro gare.
Veniamo però alla cosa più importante in una manifestazione di questo genere, ovvero il risultato. Per quel che riguarda la categoria Senior, i quarti di finale hanno visto le squadre dei due gironi qualificate incrociarsi. Nessun “upset” nelle prime tre gare con le squadre Dio Bacco, Freak Out e Diamond che hanno fatto rispettare il pronostico, in qualche caso annichilendo gli avversari. A sorpresa, invece, Stile In si è arresa ad Antony Caffè dopo una partita molto tirata che si è risolta a favore della seconda soltanto nei secondi finali. Proprio Antony Caffè, però, è stata superata piuttosto agevolmente in semifinale da Dio Bacco, che da prima classificata nel raggruppamento B ha mantenuto ogni pronostico staccando per prima il pass per la finalissima. Pronostico rispettato anche nella seconda semifinale, dove l’imbattuta Freak Out ha battuto Diamond. Per quello che si è visto in campo, e soprattutto per la forza delle due formazioni, si può senz’altro dire di aver assistito ad una sorta di finale anticipata. La finalissima è stato un match emozionante, vibrante, con continui sorpassi e contro sorpassi, e alla fine è stato decisivo Mario Milone, che ha ricevuto il premio di Mvp della finale, che ha piazzato un paio di triple delle sue allargando la forbice quel tanto da non permettere più a Freak Out di rientrare. Il premio Mvp del torneo, invece, è andato a Gabriele Guastaferro, sempre del team Dio Bacco, mentre il team Freak Out si è dovuto accontentare della vittoria nella gara del tiro da tre di Giovanni Marini.
Nella categoria Under, sono saltati tutti i pronostici, con la prima e la seconda al termine del girone di qualificazione, rispettivamente Msm Mazzarella e Mckb Computer, che si sono affrontate nella finale 3°-4° posto, mentre è andata a Groupama il trofeo dopo aver superato nel rush finale il team Ludoteca Mary Poppins.
Per quel che riguarda la categoria Over 40, invece, vittoria della competizione per il Team Pippo, che dopo aver sudato più del previsto in semifinale contro il Team Borrelli, ha avuto quasi vita facile in finale contro gli Eagles, apparsi stanchi dopo le fatiche precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento