martedì 15 luglio 2014

Un’estate a canestro per l’Artus Maddaloni

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/07/2014

GIOVANILI. Dopo aver partecipato al torneo di Porto San Giorgio adesso sta giocando a Porto Sant’Elpidio
Un’estate a canestro per l’Artus Maddaloni

MADDALONI. L’estate dell’Artus Maddaloni è senz’altro all’insegna della pallacanestro giocata, visto che la settimana scorsa la società calatina ha partecipato alla 23esima edizione del torneo Porto San Giorgio va a Canestro, mentre da lunedì è di scena all’11esimo torneo dell’Adriatico in svolgimento a Porto Sant’Elpidio. Praticamente a distanza di nemmeno 72 ore i biancorossi hanno fatto su e giugno da casa alle Marche. I ragazzi non sono gli stessi, perché la kermesse di Porto San Giorgio era dedicata alla categoria Under 14, mentre quella in piena attività a Porto Sant’Elpidio è riservata alla categoria Under 13. Eppure un comun denominatore c’è, e si tratta dell’allenatore Nino Febbraio, unico ad aver fatto davvero su e giù.
«Al torneo nazionale di Porto San Giorgio, per noi dell'Artus Maddaloni la prima esperienza, abbiamo terminato con un onorato sesto posto - ha esordito l’istruttore Febbraio - dopo aver ceduto ai padroni di casa della Virtus P.S.G. la finale valevole per il quinto e sesto posto, decimati da un paio di infortuni e con due uomini subito carichi di falli. Eppure li avevamo battuti nella gara del girone di qualificazione. Nonostante il risultato sportivo, siamo ritornati a casa a testa alta, consapevoli di aver giocato un buon torneo e di aver fatto una grande esperienza di crescita, visto che abbiamo avuto l’opportunità, in primis i ragazzi - ha continuato l’allenatore -, di confrontarsi con alcune prestigiose realtà della pallacanestro nazionale come il Petrarca Padova, il Basket Montegranaro, il Dolo Dolphins Venezia e la stessa Virtus Porto San Giorgio. Questa esperienza ci ha senz’altro dato tanto a tutti noi, è stato davvero importante, e ci ha permesso di aprirci - ha proseguito Nino Febbraio - a nuovi obiettivi da raggiungere, ovviamente lavorando bene e con grande professionalità in palestra. Dal punto di vista umano i ragazzi hanno fatto una esperienza bellissima istaurando rapporti di amicizia con tutti i giocatori delle squadre avversarie e risultando simpatici a tutti. Dal punto di vista personale, invece, ho potuto parlare e confrontarmi con alcuni allenatori di alto livello della pallacanestro giovanile e - ha concluso il tecnico biancorosso - anche per me è stata una grande esperienza».
Per onor di cronaca, il torneo se l’è aggiudicato il Petrarca Padova, che in una bellissima e tirata finale disputata nella straordinaria cornice dell’Arena Europa, appena ristrutturata, ha battuto la Scuola Basket Montegranaro con il punteggio di 57 a 50. Eppure erano stati proprio i marchigiani a partire forte, portandosi sul 10 a 1, prima di subire il rientro dei veneti, che hanno piazzato un decisivo break nel terzo periodo di gioco della gara.
I ragazzi maddalonesi che hanno partecipato al torneo sono stati i seguenti: Lorenzo Lombardi, Ciro Amicone, Gaetano Sorrentino, Maurizio Persico, Luca Matuozzo, Michele Savinelli, Giuseppe Martinisi, Antonio Pascarella, Luca Palermo e Francesco Brillante, accompagnati dagli istruttori Nino Febbraio e Claudio Gnarra.
Come già detto, i biancorossi sono adesso impegnati al torneo nazionale dell’Adriatico di Porto Sant’Elpidio che si concluderà sabato 19 luglio. Riservato alla categoria Under 13, ovvero atleti delle annate 2001 e 2002, vi sono quattro gironi composto ognuno da quattro squadre. L’Artus Maddaloni è stato inserito in un raggruppamento al quanto durissimo che comprende il Petrarca Padova, la Stamura Ancona (compagini già affrontate meno di sette giorni fa in occasione del torneo di Poerto San Giorgio) e la Virtus Civitanova Marche. I maddalonesi hanno fatto il loro esordio contro la formazione marchigiana nel pomeriggio di ieri, questa mattina (ore 9:00) se la vedranno con il Padova e nel pomeriggio (16:00) affronteranno Ancona. L’elenco dei ragazzi partecipanti alla manifestazione di Porto Sant’Elpidio è il seguente: Adriano Pella, Davide Mastropietro, Giovanni Fois, Antonio Persico, Salvatore Crispo, Ciro Tagliafierro, Giovanni Affinito, Michele Savinelli, Michele De Rosa e Andrea Alfieri, accompagnati dagli istruttori Nino Febbraio e Vincenzo Mastropietro. Questo torneo prevede la seconda edizione intitolata alla memoria di Fabrizio Pizi, un ragazzo che non c’è più ma che tanto ha dato al basket elpidiense.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento