giovedì 3 luglio 2014

Juvecaserta, possibili movimenti di mercato all’orizzonte

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 03/07/2014

JUVECASERTA. Dalla Summer League di Orlando potrebbe uscire il nuovo pivot bianconero
Possibili movimenti di mercato all’orizzonte

IL GIEMME ATRIPALDI
CASERTA. Il prossimo fine settimana sarà lavorativo per la Juvecaserta, ed in particolar modo per il giemme Marco Atripaldi. Infatti, dal prossimo 5 luglio sino all’11 ci sarà la Nba Summer League di Orlando, un appuntamento che per gli addetti ai lavori servirà per individuare possibili rinforzi o pilastri dai quali iniziare a costruire i propri roster. Ovviamente per la società di Pezza delle Noci vale unicamente la prima ipotesi, visto che coach Lele Molin può contare già su ben sette effettivi tra riconfermati rispetto alla passata stagione e l’unico innesto di questa estate (Mordente, Michelori, Vitali, Tommasini, Scott, Moore e Gaines). All’appello, come è ben noto, manca un’ulteriore esterno, che in pratica dovrà giocarsi il posto da ala piccola titolare, o perlomeno è ciò che ci si augura in modo da valorizzare ancor di più Michele Vitali; e soprattutto il pivot, quel giocatore capace di monopolizzare l’area pitturata per quel che riguarda i rimbalzi difensivi, ed anche offensivi, oltre a dover essere sufficientemente pericoloso in attacco in termini di realizzazione. Ecco, si ha la sensazione che proprio da questa Summer League, e quelle successive naturalmente, uscirà il nome giusto per i bianconeri. Sicuri che lo staff della Juvecaserta avrà già adocchiato qualche giocatore, e che stia aspettando il momento opportuno per sferrare l’attacco decisivo. Ovvio che la dirigenza sta aspettando la situazione più opportuna, e l’ingaggio di Gaines insegna, visto che il contratto era stato firmato almeno una settimana prima dell’ufficializzazione da parte del club bianconero, proprio per tranquillizzare tutte le parti in causa.

L’INNESTO. Il sito web specializzato Sportando ha riportato un grafico in riferimento alla mappatura di tiro del neo acquisto casertano, quel Frank Gaines che arriverà all’ombra della Reggia con la fama di chi porterà in dote alla propria squadra punti e pericolosità dall’arco. Tra l’altro, Gaines disputerà la Summer League di Orlando di cui sopra con i Miami Heat, un’occasione per i tifosi bianconeri di vederlo all’opera. Ovviamente davanti ad un pc e non dal vivo.
L’atleta uscito dall’università IPFW, acronimo di Indiana Purdue Fort Wayne, ha disputato l’ultima stagione agonistica nella D-League, la lega di sviluppo della Nba, con i Maine Red Claws. E’ ben noto che l’esterno nativo di Fort Lauderdale possieda una certa predisposizione a vestire i panni del cecchino, e dunque se messo nelle condizioni di tirare piedi a terra può senz’altro fare la parte del leone. Dicevamo di questa mappa di tiro, dalla quale si analizza che per quel che riguarda le percentuali dall’arco dei 6,75, tira con il 41.8% nelle tre posizioni fronte a canestro, ma scarseggiata n termini di mira rispetto alle sue medie dagli angoli, dove comunque realizza con un discreto 31.5%. Le percentuali dimostrano un altro punto a lui non proprio congeniale, ovvero il post alto fronte a canestro, in pratica a cavallo della linea del tiro libero, dove tira con uno scarso 27.4%, ma in compenso si rifa con gli interessi dalle altre posizioni di mid-range, intorno alla lunetta, dove realizza con un impressionate 53.1%. Da sottolineare, come evidenzia questa analisi, che nel Maine Gaines ha giocato da guardia pura al fianco di un playmaker molto altruista come Abdul Gaddy. In questa ottica va visto il suo ingaggio, visto che sarà affiancato da Ronald Moore, un giocatore che nell’innescare i propri compagni di squadra è praticamente a suo agio. Insomma, questo conferma per l’ennesima volta che l’acquisto di Gaines è stato azzeccato, attendendo che porti i frutti sperati.

LE GIOVANILI. Mentre si parla di mercato, e di reclutamento, la Juvecaserta si gongola un proprio giovane talento, e stiamo parlando di Fabio Gazzillo. Il giovane classe ‘99, senz’altro il miglior prospetto, e forse l’unico, dell’Under 15 d’Eccellenza allenata quest’anno da coach Giacomo Baioni, che ha partecipato all’Interzona di Roma dove purtroppo ha racimolato tre sconfitte in altrettante gare, è stato selezionato quale riserva a casa per la Nazionale italiana Under 15 che parteciperà dal prossimo 12 luglio al Torneo dell’Amicizia di scena a Clermont-Ferrand in Francia. Dal 7 all’11 luglio gli atleti convocati, tra cui figura il napoletano Guglielmo Caruso militante nella Pms Torino, si ritroveranno nel raduno collegiale a Cantalupa, in provincia di Torino, agli ordini di coach Antonio Bocchino e dell’assistente, anch’esso campano, Alfredo Lamberti. Poi si trasferiranno alla volta della Francia dove disputeranno un quadrangolare di alto spessore tecnico contro Spagna, Grecia e appunto Francia.

Nessun commento:

Posta un commento