venerdì 4 luglio 2014

La Campania è seconda al Torneo del Mediterraneo

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 04/07/2014

Alla kermesse disputata a Locri e Siderno ben quattro atleti provenivano da formazioni di Terra di Lavoro
La Campania è seconda al Torneo del Mediterraneo

CAMPANIA 48
SICILIA 65
(13-14; 24-41; 33-63)

CAMPANIA: Baudin 2, Bellisomo 8, Bianco 8, Conte 5, De Marco, De Rosa, Esposito, Iaccarino 3, Ianuale 5, Mastroianni 5, Paterno 10, Polverino 2, All. Luigi Gaudio, Ass. Sergio Mazza.
SICILIA: Saja 5, Mazzoleni 2, Morici 8, Bagnasco 17, Pietruska 6, Di Natale, Campisi, Modica, Di Maio 2, Caroè 10, Alabiso, Spanò 15.
All. Massimo Di Gregorio, Ass. Giuseppe Pirri.
ARBITRI: Lo Giudice e Pangallo.

CASERTA. La rappresentativa regionale della Campania perde piuttosto nettamente nella finalissima della decima edizione del Torneo del Mediterraneo, il prestigioso appuntamento sportivo riservato alle equipe delle regioni del Sud Italia, tenutosi il 27, 28 e 29 giugno in terra calabra, precisamente a Locri e Siderno. Si sono confrontate in questa kermesse le migliori espressioni di Calabria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania e Sicilia, con le loro rispettive nazionali regionali composte da atleti del 2001. L’appuntamento è stato senz’altro una festa di sport ed aggregazione, ma anche un momento di verifica per i vari comitati regionali circa i progressi compiuti sui singoli territori dai diversi movimenti giovanili.
Nell’ultimo atto della competizione sono state la Campania e la Sicilia le due squadre a contendersi la vittoria finale, vinta piuttosto agevolmente dai ragazzi siciliani allenati da coach Massimo Di Gregorio con il risultato di 65-48. Dopo un avvio piuttosto equilibrato, che ha visto la Campania inseguire appena di un punto, nella seconda frazione di gioco c’è stato il decisivo allungo degli avversari, andati al riposo lungo con diciassette lunghezze di vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi il divario si è ulteriormente allargato, con la Sicilia che ha raggiunto i trenta punti, quasi raddoppiando i pari età campani guidati in panchina dal tecnico Luigi Gaudio. L’ultimo quarto è stato una vera e propria passerella, con entrambi i coach che hanno giustamente fatto ruotare tutti i ragazzi a propria disposizione. Ad accompagnare la squadra campana in questa trasferta calabrese, dove comunque la rappresentativa regionale ha nel corso del Torneo collezionato importante successi permettendogli di disputare la finalissima, c’era il consigliere regionale Renzo Lillo.
Per quel che riguarda i ragazzi che hanno fatto parte della formazione arrivata dunque al secondo posto del Torneo del Mediterraneo, c’è da segnalare la presenza di ben quattro atleti provenienti da squadre di Terra di Lavoro, e si tratta nello specifico di: Giacomo Bellisomo e Davide Mastroianni del Città di Caserta, Matteo Esposito del Basket Casapulla, e Roberto Paterno della Juvecaserta.
Un ringrazio va al presidente del comitato calabrese Sandro La Bozzetta e alla Fip Calabria per l’organizzazione, l’invito alle varie rappresentative regionali e naturalmente all’ospitalità riservata a tutti i partecipanti, ma soprattutto vanno fatti i complimenti a tutti coloro che, con grande professionalità hanno lavorato alla buona riuscita di questa storica manifestazione giunta, come già precedentemnete detto, alla sua decima edizione. L’ultimo e più grande complimenti va poi ai ragazzi e ai vari comitati partecipanti, che hanno dimostrato sul campo ancora una volta tutto l’impegno e tutta la passione che mettono per questo splendido sport che è la pallacanestro.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento