domenica 13 luglio 2014

La Juvecaserta si propone di “salvare” i campi Nike

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 14/07/2014

L’INIZIATIVA. Il club bianconero intende ristrutturare l’impianto che ospiterà prossimamente il 33BK
La Juvecaserta si propone di “salvare” i campi Nike

Giovanni Bocciero

CASERTA. Negl’ultimi giorni si è alzato un vero e proprio polverone sullo stato di degradazione ai quali sono lasciati i campetti Nike, conosciuti oggi come campi Emanuela Gallicola, siti in via G.M. Bosco nel pieno centro di Caserta. Un punto di ritrovo per tutti gli appassionati e amanti della “palla a spicchi”, che il più delle volte sono costretti a giocare e divertirsi tra i rifiuti. A tal proposito si è fatta sentire anche la Juvecaserta, che ha portato all’attenzione di tutti, amministrazione in particolare, l’idea di un progetto che in qualsiasi altra parte d’Italia sarebbe accettato domani stesso.

IL COMUNICATO. La Juvecaserta comunica di aver presentato al Comune di Caserta un progetto di ristrutturazione dei playground di via G.M.Bosco intitolati ad Emanuela Gallicola e da sempre conosciuti come campetti Nike. Lo stato di degrado della struttura, messo in risalto recentemente da vari interventi sugli organi di stampa locali, ma anche constatato direttamente nel corso dell’utilizzo  dell’impianto in occasione del recente torneo giovanile Juvecaserta Playground, ha spinto l’azionista di riferimento della società, patron Lello Iavazzi, a presentare un progetto che possa contribuire a riportare la struttura ad un livello consono a quella funzione di aggregazione sociale e sportiva dei giovani per la quale venne realizzata.
In estrema sintesi il programma presentato alla civica amministrazione ridisegna un’area già destinata ad attività sportive con un intervento organizzato in due blocchi funzionali: uno è individuato da un playground di grandezza regolamentare, con annessi spalti aperti per circa 200 posti e panchine per le compagini sportive; impianto di illuminazione, spogliatoi per due squadre e arbitro, realizzati con strutture completamente removibili, come lo sono anche il patio, il piccolo punto ristoro e lo stand a uso di ministore sportivo. L’altro blocco è articolato in tre campi-playground all’aperto, totalmente autonomi. 
L'idea portante è quella di garantire la possibilità di aggregazione sociale e sportiva dei giovani, che possono utilizzare gratuitamente i campi di basket all’aperto, realizzati con canestri regolamentari, tracciati dimensionali a norma e fondo in materiale sintetico e che, grazie alle particolari colorazioni superficiali, conferire al Centro Sportivo un’immagine accattivante e di memoria sportiva. Il progetto prevede la realizzazione di quattro aree gioco adiacenti, sul modello dei playground americani urbani con colorazioni differenti che intendono celebrare l’identità casertana. 
In posizione baricentrica all’intero complesso sportivo è prevista la realizzazione di un piccolo punto ristoro e di uno stand a uso ministore il quale, attraverso un piccolo porticato, il tutto realizzato in struttura leggera e con copertura removibile, diventa la cerniera del complesso sportivo, offrendo ai fruitori, ovvero atleti, ragazzi, genitori, e chiunque altro, di poter assistere alle attività sportive, di avere l’immediata percezione degli spazi e di vivere la socialità del centro. 
Il Playground Caserta Città del Basket “Emanuela Gallicola” vuole, infine, inaugurare un rapporto solido e continuativo con le scuole casertane, offrendo la possibilità di un uso gratuito e integrato con le attività didattiche, garantendo il massimo del confort atletico, con campi di basket a norma, attrezzature specifiche, servizi complementari, manutenzione continua e garanzia di sicurezza.
Gli oneri di ristrutturazione e manutenzione degli impianti faranno carico esclusivamente alla società “Caserta città del basket” che, a fronte del suo investimento, ha richiesto al comune di poter gestire per conto del settore giovanile Juvecaserta e della JC Academy, per un periodo decennale detti campi, fermo restando la loro destinazione ad utilizzo pubblico dei tanti appassionati di basket della nostra città.
In particolare, è stato chiesto di poter utilizzare i campi per l’attività ed eventuali tornei all'aperto oltre che gestire in esclusiva, su tutto lo spazio interessato, la cartellonistica e qualsiasi altro tipo di pubblicità, nonché il punto di ristoro ed il mini store.

L’EVENTO. E’ importante ricordare che si svolgerà il prossimo 17 e 18 luglio, proprio presso detta struttura, la tappa casertana del 33BK, torneo nazionale di 3 contro 3 targato BGT. Caserta sarà l’unica tappa in Campania dell’evento, che dunque si crede catalizzerà la manifestazione attirando tanti streetballers da tutta la nostra regione.
L’evento è organizzato dall’associazione BGT Basket Company, di cui fa parte anche il mitico Gek Galanda, che in tutta la penisola si rende artefice di manifestazioni dedicate alla “palla a spicchi”.
Tornando alla tappa casertana del 33BK, l’evento è riservato a diverse categorie, quali Under 13, Under 15, Under 17 e Senior, con le iscrizioni che si potranno effettuare presso il GoldBet Cafè di via San Carlo nel centro storico della città all’ombra della Reggia. Le squadre che vinceranno conquisteranno la partecipazione alle finali di Bellaria Igea Marina.
Ma il punto di domanda che sorge spontaneo, adesso, è: in quale stato si troveranno i campi Nike quando si svolgerà questa manifestazione che si può senz’altro classificare a carattere nazionale? Una bella domanda, alla quale tutti si spera possano giungere risposte concrete nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento