sabato 26 luglio 2014

L’Artus a testa alta a Porto Sant’Elpidio

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 27/07/2014

BASKET ESTIVO. Al Maddaloni è andato il premio “fair play” dedicato alla memoria di Emanuela Gallicola
L’Artus a testa alta a Porto Sant’Elpidio

MADDALONI. L’Artus Maddaloni ed il Basket Casapulla sono rientrati dall’11esimo Torneo dell’Adriatico, dedicato alla categoria Under 13 (ragazzi classe 2001) e disputatosi a Porto Sant’Elpidio. I maddalonesi sono stati inseriti in un girone davvero di ferro, dal quale uscire con una vittoria sarebbe stato altamente difficile. Dopo l’esordio contro la Virtus Civitanova perso con il punteggio di 61 a 33, sono arrivate altre due sconfitte rispettivamente contro il Petrarca Padova per 81 a 35, e contro la Stamura Ancona per 60 a 24.
Nella seconda fase gli artussini hanno affrontato la formazione di Potenza Picena, superata con il punteggio di 45 a 35, così da evitare l’ultima posizione tra le sedici squadre partecipanti. Nella finale per il tredicesimo posto, invece, l’Artus ha sfidato il team della Robur Osimo, che è riuscita ad aggiudicarsi il match soltanto nel rush finale grazie al punteggio di 46 a 41.
“L'esperienza dei 2001 a Porto Sant'Elpidio - ha dichiarato l’istruttore biancorosso Nino Febbraio - è finita con la nostra squadra premiata con il premio fair play, che nel Circuit PSG è dedicato alla memoria di Emanuela Gallicola. Non posso negare che sia stata una bellissima soddisfazione per tutti i ragazzi, gli allenatori e la società, che anche questa volta è riuscita a distinguersi per sportività e comportamento corretto, sia fuori che dentro il campo. Personalmente - ha continuato coach Febbraio -, avendo conosciuto Emanuela e condiviso con lei i miei primi momenti di istruttore minibasket, sono fiero dei ragazzi e contentissimo che abbiano ricevuto questo premio. Dal punto di vista dei risultati, invece, sapevamo di essere andati in terra marchiggiana con una squadra non molto pronta dal punto di vista fisico, e ce ne siamo resi conto subito giocando contro delle realtà come il Petrarca Padova e la Stamura Ancona, che hanno tra le loro fila dei giocatori molto pronti sia fisicamente che tecnicamente. I ragazzi però, hanno dato il massimo e si sono fatti notare per grinta e voglia, e quindi sicuramente posso essere soddisfatto di questo. Come già detto in precedenza - ha proseguito l’istruttore artussino - ritorniamo da questi due tornei estivi, prima quello di Porto San Giorgio e poi questo di Porto Sant’Elpidio, con qualcosa in più nel nostro bagaglio. Degli spunti su cui basare la programmazzione e gli obiettivi per la prossima stagione sportiva. C’è stata una crescita personale sia per i piccoli atleti che per i loro istruttori, ma soprattutto tanta voglia di essere sempre presenti a queste grandi manifestazioni. Un grazie va a tutto lo staff dell'organizzazione dell'11esimo Torneo dell'Adriatico - ha concluso Nino Febbraio - che potrei riassumere in una parola: impeccabili”.
Il torneo è stato vinto dall’Azzurra Trieste, che si è imposta nella finalissima contro il Dolo Dolfins Venezia con il punteggio di 87 a 71.
Buono anche il piazzamento del Basket Casapulla che si è classificato al settimo posto dopo aver vinto il proprio raggruppamento con tre vittorie in altrettante partite (contro la Robur Osimo 59-29, contro Murano 63-50 e contro lo Sporting Porto Sant’Elpidio 50-42). Nella seconda fase il Casapulla ha dato vita ad una partita molto equilibrata contro il Roseto degli Abruzzi, e fino alla fine il risultato è stato in bilico fino alla sirena, dove però ad esultare sono stati gli abruzzesi grazie al punteggio di 30 a 28. Altra gara molto equilibrata quella contro l’Ancona, che ha visto i gialloviola ancora sconfitti nel rush finale con il punteggio di 35 a 30, mentre nella finale 7°/8° posto il Casapulla ha battuto il Murano per 57 a 49. Un’altra squadra della provincia di Caserta, dunque, che impegnata in questo bellissimo torneo si è fatta onore insidiando le corazzate che hanno partecipato a questa kermesse di fine stagione.
Per quanto riguarda la formazione artussina, il Maddaloni era composto dai seguenti ragazzi tutti classe 2001: Adriano Pella, Davide Mastropietro, Giovanni Fois, Antonio Persico, Salvatore Crispo, Ciro Tagliafierro, Giovanni Affinito, Michele Savinelli, Michele De Rosa e Andrea Alfieri, accompagnati dagli istruttori Nino Febbraio e Vincenzo Mastropietro.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento