lunedì 21 aprile 2014

Il Volley Club Maddaloni getta le basi

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 22/04/2014

PALLAVOLO. La compagine calatina guarda al futuro con tanta ambizione
Il Volley Club Maddaloni getta le basi
La vittoria dell’Under 14 è solo l’inizio

Giovanni Bocciero

MADDALONI. Sotto rete ci sono dei ragazzi maddalonesi che hanno festeggiato la vittoria del proprio campionato. Stiamo parlando dell’Under 14 del Volley Club Maddaloni, che si è imposta nel torneo provinciale. Un bel traguardo per la società calatina che ha in Rosario Angeloni un punto cardine importante tanto come organizzatore della franchigia tanto come allenatore e, in alcuni casi, educatore. Dall’alto della sua esperienza, e da agonista puro, si è gettato a capofitto in questa avventura sin dai suoi albori, e proprio a lui abbiamo rivolto delle domande per capire le soddisfazioni già raccolte, e i programmi futuri.
LA FORMAZIONE DEL VOLLEY CLUB MADDALONI
Seconda stagione di vita della società. A che punto siete e come prosegue il programma?
«Devo dire che, pur avendo avuto qualche segnale molto incoraggiante già al primo anno di attività, i risultati conseguiti in questa stagione sportiva sono stati davvero importanti. Ad oggi annoveriamo oltre 100 tesserati tra bambini del minivolley, ragazzi e ragazze dei gruppi under e giovani e meno giovani del gruppo amatoriale con un movimento ancora in espansione nonostante siamo nelle fasi finali della stagione sportiva. Il tutto contornato da un interesse e un coinvolgimento sempre maggiore anche dei non addetti ai lavori. Oltre che alle partite in casa e non, riscontriamo la vicinanza di genitori, amici o semplici appassionati anche durante gli allenamenti e ad ogni evento che organizziamo o a cui prendiamo parte. Tutto ciò ci fa capire che, anche se solo all'imbocco, siamo sulla buona strada ed abbiamo tutta l'intenzione di proseguire in questo senso, migliorandoci sempre più e cercando di garantire  le migliori condizioni e la migliore offerta formativa a chiunque voglia avvicinarsi a questo meraviglioso sport».
Nonostante la giovanissima età della società, quest’anno avete vinto il campionato Under 14. Come siete riusciti ad imporvi e che soddisfazione vi ha dato?
«Si tratta del nostro secondo titolo conquistato a livello provinciale, visto che l'anno scorso siamo stati campioni provinciali Under 13. Quest'anno però ci siamo resi conto che per raggiungere traguardi sempre più importanti non bisognava limitarsi al solo proprio lavoro, e alle sole proprie risorse, ma piuttosto bisognava unire le forze creando condizioni migliori e gruppi sempre più competitivi in modo da avere una crescita considerevole per tutti i soggetti facenti parte del progetto. Nasce sulla base di questi presupposti la collaborazione con l’ASD Pallavolo 2000, la società che si occupa del settore maschile a Caserta, e in particolar modo con il dirigente Gabriele Lunato e l'allenatore Marco Schioppa. Tale collaborazione si è dimostrata molto positiva per entrambe le compagini. Loro hanno conquistato il titolo di campioni provinciali Under 15 avvalendosi di tre nostri atleti (Mirko Campolattano, Vincenzo Spalliero e Davide Tagliafierro) e noi abbiamo conquistato il titolo Under 14 avvalendoci di due dei loro migliori elementi (Gianmarco Della Corte e Francesco Schioppa). Ovviamente non è stata la sola chiave per il successo, abbiamo fatto partecipare il nostro gruppo di  atleti a campionati di categoria superiori a quelli della loro età riportando diverse sconfitte, ma garantendogli anche molta esperienza che si è rivelata molto utile, poi, nei momenti cruciali del torneo che ci ha visto vincitori. La soddisfazione è tanta, soprattutto se ci si ferma a pensare che molti di questi atleti fino a due anni fa della pallavolo conoscevano poco o nulla, ma guai a sentirsi appagati. Vogliamo lavorare sempre meglio e raggiungere obiettivi sempre più importanti, con la ferma consapevolezza di fare bene e sempre di più».
LA SQUADRA CHE FESTEGGIA IL SUCCESSO
Con questi successi avete rotto il ghiaccio. Prossimi appuntamenti e obiettivi nel breve, medio e lungo periodo?
«Nell'immediato ci aspettano le Finali regionali Under 14 maschile, in cui vogliamo ben figurare e arrivare il più lontano possibile. Per quanto riguarda la programmazione nel lungo periodo continueremo ad insistere sulla crescita di questo gruppo formato prevalentemente da ragazzi nati nel 2000, ma impiegheremo gran parte dei nostri sforzi nel seguire le annate successive, in modo da avere basi solide nel settore giovanile da cui poi poter attingere per affrontare i campionati di serie. La strada è ancora lunga ma le idee sono chiare e il progetto è ben definito, bisogna lavorare tanto e bene. Ovviamente continueremo a lavorare anche sugli altri gruppi, che per noi hanno la medesima importanza, e si tratta di quello femminile e quello amatoriale. Fonte di grande soddisfazione anche quest'ultimo, perché ha avuto accesso alle Fasi regionali del campionato Open misto Csi».

Nessun commento:

Posta un commento