giovedì 10 aprile 2014

Juvecaserta, i playoff per guadagnare credibilità

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 11/04/2014

LEGA A. Significherebbe tanto per i bianconeri sedersi al tavolo delle “magnifiche otto”
Juvecaserta, i playoff per guadagnare credibilità

Giovanni Bocciero

CASERTA. La Juvecaserta sta continuando ad allenarsi, seppur a ranghi incompleti e in un clima meno teso rispetto alle scorse settimane. Mentre Claudio Tommasini è bloccato in infermeria, e purtroppo si vocifera addirittura stagione finita, anche se non ci sono ufficialità da parte della società, Michele Vitali è ad Ancona con la Nazionale, impegnato nel raduno azzurro che si concluderà con la sfida al Team straniero dell’All Star Game di domenica. Proprio l’imminente gara delle stelle del nostro campionato, permetterà ai giocatori bianconeri e allo staff tecnico di tirare il fiato, con due giorni (sabato e domenica) di assoluto riposo e relax da qualsiasi impegno. Ovvio che questo non vale per gli altri giocatori della società casertana che saranno, appunto, di scena al PalaRossini per la kermesse cestistica, ovvero gli americani Brooks e Roberts oltre che Vitali. Il pensiero della Juvecaserta, e di tutte le altre squadre della Lega A, con tutto il rispetto per l’All Star Game, sono senz’altro rivolte al weekend successo, quello valido per la 27ma giornata di campionato che andrà in scena di sabato, viste le festività Pasquali.

UNA SODDISFAZIONE. Saremo ripetitivi, ma per gli ultimi due posti per partecipare ai playoff, sarà vera bagarre. Sette squadre a contendersi tale obiettivo, con chi più chi meno che sprinteranno per accaparrarselo. Ogni equipe metterà sul tavolo le proprie carte, e cercherà come il più abile dei giocatori d’azzardo, di infinocchiare le dirette concorrenti approfittando dei passi falsi altrui. Da questo punto di vista, i bianconeri dovranno senz’altro riflettere, perché proprio due occasioni sprecate da Marco Mordente e compagni, ovvero a Bologna e a Varese, hanno permesso le rispettive Virtus e Cimberio di rientrare in corsa per la post season, loro che forse da questa stagione non avevano quasi più nulla da chiedere se non qualche piccola soddisfazione in una singola gara. Però lo abbiamo detto, anche scherzosamente, che i casertani sembravano in missione per conto della Croce Rossa. E in tal senso hanno decisamente rianimato dei rivali che ormai sopravvivevano in uno stato vegetativo. Si può recriminare, certo, per non aver colto al volo questa doppia chance, ma allo stesso tempo bisogna essere positivi, perché nulla è stato compromesso. E se proprio vogliamo dirla tutta, la Juvecaserta parte anche da una posizione favorevole per questo rush finale. Dopotutto, è bene sottolinearlo, sempre, che con o senza i playoff, la stagione dei bianconera resta altamente positiva e soddisfacente, visto che l’obiettivo primario era la salvezza tranquilla, e che adesso si è in lotta per i playoff.

FOTO BUCO
LA CREDIBILITA’. Non possiamo ignorare, però, il messaggio lanciato da coach Lele Molin sulla mancata partecipazione, anche quello un rimpianto, della squadra alla Coppia Italia. Non esserci stati non ha di certo alzato la credibilità della società. Un concetto per il quale vale la pena riaprire il capitolo. Oltre alla soddisfazione per essere riusciti a staccare il biglietto per i playoff, cosa significherebbe per la Juvecaserta poter sedere al tavolo delle “magnifiche otto” del nostro campionato? Una bella domanda, alla quale proviamo a rispondere così. Innanzitutto, accrescerebbe la credibilità della società di Pezza delle Noci in seno all’Assemblea di Lega, dove il presidente Carlo Barbagallo potrebbe far sentire con autorità la propria voce. Per meriti sportivi, aggiungiamo. In secondo luogo, si permetterebbe al giemme Marco Atripaldi a forzare di più la mano nelle trattative di mercato. Pensate a Jeff Brooks, che rimarrebbe volentieri all’ombra della Reggia, e che una squadra competitiva potrebbe anche fargli pensare di meno ai soli soldi. Proprio come per Cameron Moore, il quale non ha intenzione, almeno per il momento, di rinnovare. Ma se si trovasse a decidere tra una squadra da playoff come Caserta, e una che gli offre tanti soldi ma nientr’altro? Oggi intanto, la squadra farà uno scrimmage a porte chiuse contro Avellino (PalaMaggiò alle ore 17).

Nessun commento:

Posta un commento