mercoledì 11 giugno 2014

Il San Michele porta a casa un altro successo

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 11/06/2014

TORNEO DEI GIGLI. Dopo la conquista del titolo regionale i ragazzi di coach Borrelli hanno gioito alla kermesse nolana
Il San Michele porta a casa un altro successo

PALL. SAN MICHELE    79
KOUROS NAPOLI    76
(28-16; 43-40; 59-56)

MADDALONI: Calcavecchia 17, Salanti 14, Bocciero R. 2, Pascarella M. 7, Ianniello 6, Borrelli N. 20, Bocciero L. 8, Pascarella G., Chiriano, Ceriello 5, All. Borrelli A., Ass. De Maria.
NAPOLI: Cirella 2, Avolio L., Marino 16, Veneruso 12, Zaccaro 9, Murolo 2, Esposito, Amabile 6, Capano 13, Scaramella 16, Avolio A., All. Petillo.


NOLA. Si è conclusa la seconda edizione del Torneo dei Gigli di Nola con la vittoria della Pallacanestro San Michele che ha battuto in finale il Kouros Napoli. Ad un mese, quindi,  dalla celebrazione del titolo regionle, la compagine calatina si ritrova a festeggiare anche questo trionfo. La partita comincia con i maddalonesi che cercano di imporre da subito il loro gioco, prendendo già nei primi minuti del match un vantaggio di oltre le dieci lunghezze (18-2). Dopo un’avvio stentato invece per gli avversari, che non riuscivano a trovare la facile conclusione grazie alla non ottimale circolazione di palla ed adei tiri non congeniali, si ritrovano e ricuciono seppur di poco lo svantaggio prima della fine dei primi 10’ di gioco. 
Il primo quarto dunque si chiude con il risultato di 28-16 per i biancazzurri. Nella seconda frazione di gioco il ritmo però dei ragazzi di coach Antonio Borrelli si abbassa rispetto al quarto precedente, e la rimonta del Kouros si compie facilmente. Infatti i maddalonesi segnano poco e concedono troppo in difesa agli avversari, tant’è che al termine del quarto i napoletani avranno segnato ben ventiquattro punti contro i tredici dei caltini che chiuderanno quindi il primo tempo in  vantaggio di sole tre lunghezze (43-40). Al rientro dal riposo lungo coach Borrelli da ampio spazio alle rotazioni a causa di un infortunio ad un componente importante dei maddalonesi, Vincenzo Calcavecchia, ed una situazione falli non proprio ottimale. Nonostante ciò, i calatini non si spongono e riescono a tener fronte alle insidie avversarie, difendendo con le unghia e con i denti  quel poco di vantaggio  che avevano sui napoletani, tant’è che ad un punto del quarto lo avevano perso per poi riconquistarlo. Le due squadre quindi si rispondono colpo sul colpo fino alla fine della terza frazione di gioco chiundendolo con il risultato di 59-56 per il San Michele. Gli ultimi 10’ di gioco seguono la falsa riga del quarto precedente, con il Kouros che tenta più volte di fare propria la gara ed il Maddaloni che riesce a difendersi ad ogni tentativo avversario. Il quarto quindi è molto equilibrato e lo sarà fino alla fine. Negli ultimi secondi del match, con i maddalonesi ancora in vantaggio, il Kouros tenta il sorpasso mandando gli avversari in lunetta, però freddi a mandarli tutti a bersaglio così da terminare la gara sul 79-76 e conquistare la vittoria del torneo. Un torneo che ha visto giocare per i maddalonesi anche i più piccoli. Infatti hanno partecipato alla manifestazione due classe 99, Rosario Bocciero e Giuseppe Pascarella ed addirittura il 2000 Giovanni Ceriello, segno che il San Michele sta crescendo anche dal punto di vista giovanile. Questo il roster al completo: Michele Pascarella, Manuel Salanti, Vincenzo Calcavecchia, Manuel Ianniello, Nicola Borrelli (che ha vinto l’MVP del torneo), Luigi Bocciero, Luca Chiriano e lo staff tecnico composto da coach Antonio Borrelli e l’assistente Ferdinando De Maria. Gli assenti per svariati motivi personali erano Peppe Nuzzo, Raffaele Liguoro e Pasquale De Lucia.
LUIGI BOCCIERO

Nessun commento:

Posta un commento