venerdì 13 giugno 2014

Sarà un’estate a canestro con il Basketball City Camp

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 13/06/2014

BASKET ESTIVO. A Santa Maria a Vico la stagione cestistica non andrà in letargo grazie a questo evento
Sarà un’estate a canestro con il Basketball City Camp

SANTA MARIA A VICO. Il Basketball City Camp è un camp di pallacanestro, organizzato da Filippo e Gennaro Valentino e Raffaele Fucci, la cui prospettiva è quella di coniugare lo sport al divertimento più assoluto facendo trascorrere ai partecipanti una settimana insieme ad amici con il principale obiettivo di conoscerne degli altri. L’idea di questo camp nasce per permettere ai ragazzi di avere una continuità con l’annata sportiva trascorsa nelle società di appartenenza. Contestualmente si ricercherà una collaborazione attiva con le autonomie locali, scuole e altre realtà, penetrando in questo modo anche nel tessuto sociale. Gli organizzatori auspicano un incremento delle sinergie tra le realtà citate, affinchè possa esserci uniformità delle linee programmatiche e condivisione degli obiettivi educativi e formativi.
Il camp, che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio, avrà luogo presso la Scuola Media Giovanni XXIII a Santa Maria a Vico, ed è prevista la formula “Day Camp”. Nella quota d’iscrizione al camp (100 euro) sarà previsto un kit d’abbigliamento (cappellino, 2 magliette di diverso colore, sacca), la merenda (brioches con succo) e pranzo (primo, secondo con contorno e frutta) per tutta la durata del camp (6 giorni). Per il pranzo saranno rispettate le tabelle alimentari previste dal Ministero della Salute. Inoltre, ci sarà una completa giornata in piscina, e le premiazioni finali a coloro che primeggeranno nelle varie competizioni.
Il camp è rivolto soprattutto a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 15 anni (annate 1999/2006) e alle società che operano nel settore della pallacanestro (basket & minibasket) della Valle di Suessola. La proposta offerta dagli organizzatori vuole essere uno strumento ausiliare e di continuità, e non una sostituzione, al lavoro svolto durante tutto l’anno dalle società sportive. In ciò ci si prefigge l’obiettivo di favorire “un’attività di rinforzo” nella speranza di far vi vere agli atleti/e nuove esperienze di gioco e di vita. 
Il camp  non sarà un evento occasionale ma un progetto che andrà avanti negli anni futuri, con l'idea di allargarsi anche ad altri sport come la pallavolo (già dall'anno prossimo), e ancora l'idea di portare in giro quest'idea di camp nelle altre città dando modo agli atleti di avere nella propria città un camp "sportivo" inerente al proprio sport, senza che debba spostarsi in altri luoghi dove i costi sono maggiori. Il motto in tal senso è “noi portiamo il camp nelle città”, e di conseguenza i ragazzi non saranno costretti a spostarsi in paesi limitrofi.
“Il camp nasce - ha esordito l’organizzatore Gennaro Valentino - innanzitutto per dare ai ragazzi che giocano intorno a noi qualcosa di diverso durante l'estate. Fargli vivere l'esperienza di un camp che pensa alla loro crescita cestistica e alle relazioni sociali. E’ importante che loro giochino anche con ragazzi che non appartengono alla loro squadra di appartenenza e che socializzino con persone nuove. Vogliamo offrire loro un nuovo modo di trascorrere una settimana lontano dai libri, dai computer e dalle playstation. Già da ora posso confermare - ha continuato Valentino - l'attiva partecipazione di realtà del paese extrasportive che hanno aderito al progetto sposandolo in pieno e dandoci fiducia su tutti i fronti. Vogliamo portare noi in giro il Basketball City Camp per inserire all'interno delle attività sportive anche le realtà dei paesi in cui gireremo. Ci tengo a dire che il camp non ha scopi politici né tantomeno di mettere in mostra società di basket esistenti. Noi come organizzatori ci stiamo mettendo la faccia, come cittadini privati, giocatori, studiosi del campo, essendo alcuni di essi già laureati. Lo scopo di questo camp estivo, quindi, è solo ed unicamente di tipo sociale per tutti i ragazzi che vogliono avvicinarsi allo sport - ha concluso Gennaro Valentino - tramite il gioco della pallacanestro”.
Le iscrizioni sono già aperte, e si potrà consultare anche la pagina facebook del Basketball City Camp, dalla quale si potrà essere aggiornati anche sulle ultime novità.
GIBO

Nessun commento:

Posta un commento