giovedì 5 giugno 2014

Juvecaserta: Il figliol prodigo Esposito convolerà a nozze

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 05/06/2014

LA PRESENTAZIONE. E’ fissata per oggi alle 18:45 la conferenza d’insediamento dell’ex campione bianconero
Il figliol prodigo Esposito convolerà a nozze

CASERTA. Dopo un tanto chiacchierare, finalmente quest’oggi Vincenzo Esposito e la Juvecaserta saliranno all’altare, per il più classico, e in questo caso metaforico, scambio delle fedi nuziali. Dopo il corteggiamento al casertano doc che in carriera, da giocatore, ha calcato i blasonati parquet della lega americana, da parte della proprietà bianconera, finalmente si convolerà a nozze.
Anzi, un particolare che al termine della stagione è stato dichiarato sia dal giemme Marco Atripaldi che dal presidente Carlo Barbagallo, è che un contratto con Esposito lo si sarebbe voluto firmare qualche mese prima, ed anche giuridicamente differente. Si, perché se da oggi “El Diablo” entrerà ufficialmente a far parte dello staff tecnico casertano, l’idea di qualche mese fa era quella di volerlo rivedere ancora una volta con casacca e pantaloncino bianconeri addosso, per calcare ancora una volta il legno del PalaMaggiò. Per diverse vicissitudini, prime tra tutte pensiamo le condizioni fisiche non proprio perfette del campione d’Italia nel 1991, che ad Imola ha subito ben due infortuni muscolari diversi, questo non è stato possibile.
Ma quell’amo che la dirigenza casertana aveva lanciato, non è rimasto indifferente ad Esposito, e così non appena è arrivata al capolinea quest’annata per entrambi, ci si è risentiti e si è arrivato alla migliore soluzione per entrambe le parti in causa.
VINCENZO ESPOSITO
Lo scugnizzo casertano, dunque, ritorna all’ombra della Reggia in qualità sia di vice allenatore agli ordini della prima squadra, che ancora una volta sarà guidata da coach Lele Molin, sia per ricoprire un ruolo d’immagine, e ovviamente da allenatore, nel settore giovanile della società di Pezza delle Noci. Il suo ingaggio rientra in un programma, ben visibile, di potenziamento del proprio vivaio che il club bianconero sta cercando di avviare, anche e soprattutto dallo scorso anno con la JC Academy, che dovrà rappresentare inevitabilmente la fucina dei giocatori del domani.

LA CARRIERA. Per Vincenzo Esposito questa sarà la quarta stagione da allenatore, una carriera iniziata nell’anno agonistico 2009/10 e che non ha vissuto la giusta continuità. Dicevamo della sua prima esperienza in giacca e cravatta, che lo vide sedere sulla panchina dell’Aquila Trento, nell’allora serie A Dilettanti. Nella stagione dell’esordio della sua nuova vita cestistica, “El Diablo” porta con sè in Trentino il figlio di Nando Gentile, ovvero Stefano, ad una delle sue prime esperienze da vero senior. La stagione non sarà particolarmente fortunata, Trento lotterà sino all’ultima giornata per accapparrarsi un posto ai playoff, ma costerà cara la sconfitta casalinga nell’ultima giornata contro Ozzano, squadra che nella stagione precedente aveva avuto l’onore di avere per l’ultima stagione della carriera da giocatore proprio Esposito. Trento termina nona, seppur con soli due punti in ritardo dal quinto posto.
Nell’anno successivo il casertano doc si trasferisce ad allenare alla Fortitudo Agrigento, praticamente dalla parte opposta della sua prima esperienza, diciamo agli antipodi. La categoria è sempre la A Dilettanti, e questa volta Esposito ingaggia due campani, i play Maurizio Ferrara e Nunzio Sabbatino. La stagione però non va per nulla bene, e al termine arriva un’amara retrocessione causa il penultimo posto in classifica.
Esposito si prende due anni sabbatici, sino a ritornare in panchina in quella che è la sua seconda casa, Imola. I risultati in Lega Gold stentano ad arrivare, e allora “El Diablo” decide di ritornare anche in campo per aiutare il club, ma questo non sortirà alcun effetto ai fini della salvezza.
Adesso Esposito si tufferà in quest’avventura tutta casertana.

Nessun commento:

Posta un commento