mercoledì 18 giugno 2014

La Juvecaserta batte il primo colpo

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 18/06/2014

MERCATO. Nel giorno in cui è sfumata l’EuroChallenge i bianconeri hanno rinforzato il proprio roster 
La Juvecaserta batte il primo colpo

Giovanni Bocciero

CASERTA. Lo avevamo preannunciato che questi sarebbero stati giorni molto frenetici in casa Juvecaserta, e da questo punto di vista non siamo stati smentiti. Nella stessa giornata di lunedì, i tifosi bianconeri hanno vissuto due sentimenti contrapposti: prima la rinuncia ufficiale all’EuroChallenge, mentre poche ore dopo è trapelata la notizia dell’ingaggio della nuova guardia, ovvero Frank Gaines. Quindi si è passato dalla delusione per aver visto sfumare la possibilità di rivedere Caserta in una competizione europea, alla curiosità di voler conoscere il nuovo beniamino del PalaMaggiò. Ma andiamo con calma e ricostruiamo le ultime quarantott’ore circa.
Nella settimana scorsa è spuntata l’ipotesi di partecipazione all’EuroChallenge, terza competizione europea, che ha stuzzicato e non poco la dirigenza di Pezza delle Noci. Ma ovviamente, ciò comportava un esborso quantificato in circa 400 mila euro, e con la situazione economica non ricca, i proprietari Carlo Barbagallo e Raffaele Iavazzi hanno puntualizzato che nonostante la voglia di parteciparvi, occorreva un aiuto concreto dall’esterno. Alcuni giorni di riflessione, valutazione, analisi, e poi è arrivato il comunicato societario che annunciava la rinuncia: «il CdA della Juvecaserta, valutate attentamente le implicazioni di carattere economico e tecnico relative all'eventuale partecipazione all'Eurochallenge, stando la necessità di proseguire nel rafforzamento della compagine societaria nell'ambito del programma a suo tempo stilato, pur con rammarico, ha ritenuto di non poter partecipare alla prossima edizione della competizione europea della Fiba, al fine di non vanificare gli immensi sforzi sostenuti per il risanamento societario ed esporsi al rischio di nuovi indebitamenti».
A fare da cornice le dichiarazioni del presidente Barbagallo, che ha lasciato il suo pensiero al social Facebook: «La scelta di non prendere parte alla prossima Eurochallenge ci è pesata non poco! Eravamo i primi, spinti dalla passione, a volere prender parte ad una competizione europea, ma abbiamo il dovere di salvaguardare tutti gli sforzi fatti la scorsa stagione, tutelando il futuro della Juvecaserta, rispettando un programma e non mettendo a rischio le casse tanto più l'andamento del prossimo campionato».
FRANK BRANDON GAINES
Tutto ciò accadeva più o meno poco prima di cena, e dunque per i tifosi il pasto avrà avuto un sapore un po’ amaro. Giusto il tempo di digerire, però, che ecco servito il dolce. Infatti, in tarda serata è trapelata la notizia del primo acquisto della Juvecaserta, che si era accordata con la guardia statunitense Frank Brandon Gaines. Nella tarda mattina di ieri, poi, il semplice scoop è diventato ufficialità: «La Juvecaserta comunica di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2014/15 con il giocatore Frank Gaines, guardia di 191 cm. Nato a Fort Lauderdale in Florida il 7 luglio del 1990, Frank Gaines proviene dalla D-League, dove lo scorso anno ha disputato 48 gare con la Maine Red Claws, facendo registrare una media di 24,2 punti. Ha chiuso l’anno sportivo 2013/14 in Venezuela con i Gigantes de Guayana nelle cui fila ha disputato 5 partite con una media di 15 punti. Dal 2008 al 2013 ha partecipato al campionato NCAA con l’università IPFW, ovvero Indiana Purdue Fort Wayne, disputando un totale di 123 partite e facendo registrare una media di 20.,4 punti nelle ultime due stagioni. Il contratto sottoscritto con Frank Gaines prevede anche un’opzione per la stagione 2015/16»
Sul nuovo americano della formazione casertana già si è espresso lo staff tecnico bianconero. Per coach Lele Molin «Gaines ha rappresentato una buona opzione per migliorare la pericolosità dei nostri esterni. E’ un giocatore in grande miglioramento e quindi in rampa di lancio. Ci auguriamo che possa iniziare qui a Caserta una grande carriera europea», magari auspicandosi che ripercorra le orme di un altro ex Maine Red Claws che nella scorsa estate è approdato in Italia, ovvero Curtis Jerrells che ha praticamente dominato e deciso gara uno della finale scudetto tra Milano e Siena.
Coach Giacomo Baioni, l’esperto dei videotape, lo ha seguito «durante tutto lo scorso inverno e ne ho apprezzato i grandi miglioramenti. E’ un giocatore che ha grandi spazi di crescita, ma sicuramente è già uno scorer affidabile». Ebbene, nelle ultime due stagioni al college è stato fisso nella top 20 dei migliori marcatori, al pari di giocatori del calibro di Doug McDermott e Nate Wolters, che per gli appassionati dell’Nba non sono di certo nomi qualunque.
Sulle doti di Gaines, infine, si è espresso anche Enzo Esposito: «Ha avuto un’ottima carriera universitaria, distinguendosi non solo come giocatore ma anche come studente. Negli ultimi due anni di college, praticamente da solo, ha retto l’attacco della sua squadra e lo ha fatto egregiamente». L’atleta dichiarò qualche tempo fa che giocava spinto dalle motivazioni per dimostrare cosa si erano perse le altre università.

Nessun commento:

Posta un commento