lunedì 16 giugno 2014

Juvecaserta, la stagione di Michele Vitali

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/06/2014

SPECIALE. L’esterno bolognese arrivato a Caserta tra lo scettismo generale si è guadagnato sia l’affetto dei tifosi bianconeri sia soprattutto la Nazionale italiana
Juvecaserta, la stagione di Michele Vitali

Giovanni Bocciero

CASERTA. Uno dei grandi protagonisti della stagione appena terminata della Juvecaserta è stato Michele Vitali, la scommessa di mercato pienamente vinta dalla società di Pezza delle Noci e soprattutto dal giemme Marco Atripaldi. Arrivato all’ombra della Reggia tra lo scetticismo generale, visto il suo curriculum piuttosto spoglio, la guardia-ala bolognese ha saputo sfruttare le occasioni che coach Lele Molin gli ha concesso durante la stagione, guadagnandosi spazio e minuti.
FOTO BUCO
Certamente Vitali ha dimostrato di avere le giuste qualità per calcare i parquet della massima serie, che sino alla possibilità offertagli dalla Juvecaserta, aveva visto davvero poco. Fece il suo esordio in Serie A nella stagione 2008/09 con la casacca della Virtus Bologna, società in cui è cresciuto cestisticamente. Due anni dopo fu mandato in prestito all’Ozzano, nell’allora Serie B d’Eccellenza, mentre dodici mesi dopo è rientrato alla casa madre. Soltanto tre presenze nella stagione 2011/12, e al termine della stagione si giunse alla rescissione del contratto. Da svincolato si accasò alla Biancoblu Bologna (ex Fortitudo) in Lega Due, senza riuscire a brillare più di tanto. L’estate scorsa, poi, è arrivata la chiamata della Juvecaserta che voleva puntare forte su di lui. L’ala bolognese figlio d’arte (il padre Roberto ha giocato nella Fortitudo mentre la madre Anna nella Libertas Bologna in A2, oltre a considerare il fratello Luca quest’anno a Venezia) si è ritagliato un ruolo importante, in alcune occasioni addirittura decisivo, dimostrandosi un giocatore che possiede sia delle qualità balistiche che delle qualità difensive che possono fare senz’altro la differenza. E’ stato il terzo miglior marcatore dei bianconeri, con 8,3 punti a gara (29 presenze) dietro a Jeff Brooks e Chris Roberts, tirando con il 46,5% da due e con il 30,9% da tre, oltre che al 70% ai tiri liberi. Le sue prestazioni gli hanno permesso di essere convocato ai raduni della Nazionale sperimentale, e lo stesso c.t. Simone Pianigiani ha dichiarato che terrà in grande considerazione Vitali per il futuro, perché rappresenta un bel mix tra atletismo, tecnica, fisico e mentalità. In rampa di lancio a Caserta.

Nessun commento:

Posta un commento